“Teatrino pane e vino”, prosegue la rassegna teatrale da… gustare

Reggio Calabria. Proseguono con successo gli appuntamenti della manifestazione “Teatrino Pane e Vino”. La rassegna regionale, organizzata dalla UILT Calabria, partita in contemporanea a Reggio Calabria e Frascineto ha ottenuto nelle prime tre serate un boom di presenze. Molto apprezzata dal pubblico la formula che abbina agli spettacoli teatrali, degustazioni a tema che cambiano ogni settimana, offrendo insieme un godibile spaccato delle compagnie amatoriali calabresi e un piccolo tour gastronomico tra le specialità della nostra terra. Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico- afferma il presidente della UILT Calabria ed ideatore dell’iniziativa, Angelo Latella- il riscontro ottenuto dalla manifestazione, premia la scelta di valorizzare le compagnie locali. Stiamo proponendo agli spettatori una selezione di spettacoli teatrali popolari in cui si ride di gusto. Il successo raccolto nei tre week end, in cui si sono alternate le compagnie Luna Gialla di Pellaro, I commedianti di Vibo Valentia, la compagnia Pizzitana e quella Dinamese, ha premiato la scelta di proporre spettacoli divertenti, con una comicità arguta ma bonaria che ha attirato a teatro molte famiglie. Commedie da cui scaturisce riso genuino, caratterizzati dalla condivisione di un’identità culturale, che passa spesso ma non solo, attraverso l’uso del dialetto. Stiamo raggiungendo serata dopo serata, l’obiettivo che ci eravamo proposti – sostiene Giovanna Nicolò, responsabile del Centro Studi UILT Calabria – vale a dire offrire momenti di intrattenimento e socializzazione, valorizzando le compagnie teatrali calabresi che con pochissime risorse dimostrano di poter allestire spettacoli di buon livello, in un momento critico per l’economia nazionale, in cui i tagli allo spettacolo ed alla cultura equivalgono a decretare la morte culturale di quelle realtà rivitalizzate esclusivamente dall’attività di associazioni che, come i gruppi aderenti alla UILT, operano senza scopo di lucro, per fini sociali e culturali.
Prossimi appuntamenti.
sabato 27 ore 21.00 – Auditorium di Frascineto con la compagnia teatrale Vivarium di Mosorrofa (RC) che proporrà un originale allestimento della commedia “Non è vero ma ci credo” di P. De Filippo, nell’adattamento della regista Giovanna Nicolò;
domenica 28 novembre alle ore 18.15 a Reggio Calabria – Teatro Primo sarà la volta dell’ Associazione teatrale “ I giovani del Gagini” di Bagaladi con la commedia “Gatta ci cova” di Giusti , regia di G. Sgrò.

Exit mobile version