Progetto integrato di Mortara. Il Comune prende in consegna l’impianto dopo la rescissione del contratto con Lafatre-Cofor

Reggio Calabria. Dopo la rescissione del contratto con l’A.T.I. Lafatre – Cofor s.r.l., questa mattina, alla presenza del sindaco Giuseppe Raffa si è proceduto alla “redazione del verbale dello stato di consistenza dei lavori e l’inventario delle opere provvisionali e degli impianti presi in consegna” del cantiere “Progetto integrato” di Mortara di Pellaro per la realizzazione del “Centro alimentare – Trasporti pubblici e Servizi annessi”. L’opera, di grande rilevanza strategica per lo sviluppo economico della città, entra così in una nuova fase.
Al momento dell’ingresso in cantiere, insieme al Primo Cittadino ed ai rappresentanti della Polizia Municipale, erano presenti il Responsabile Unico del Procedimento, architetto Domenico Macrì, nonché gli ingegneri Francesco Costantino, Giuseppe Meliadò, Mattia Neto ed Olga Spanò, e gli architetti Giovanna Pellicanò e Bruno Grenci.
Con la prima picconata al lucchetto del cancello, quindi, è stato dato il via ad un passaggio significativo di quel crono-programma che, sotto l’input del sindaco Raffa, è stato sviluppato dall’Amministrazione Comunale per risolvere definitivamente le delicate questioni che interessano il Centro Integrato.
Problematiche che hanno impedito il trasferimento, in particolare, degli operatori mercatali di via Aspromonte i quali, proprio in quella sede, vivono disagi generati dal degrado strutturale ed anche da insufficienze igienico – sanitarie.
“Un altro fondamentale tassello è stato aggiunto verso la soluzione dei problemi del Centro Integrato”. Questo il commento del Sindaco Giuseppe Raffa che, dopo il suo ingresso nell’area di cantiere, ha voluto ribadire come il completamento della struttura a Sud di Reggio “rappresenti una delle priorità nelle azioni politico – amministrative che stiamo portando avanti con progetti mirati che crediamo possano essere finalmente risolutivi. Ciò è stato possibile avviando un percorso ben preciso che, nell’ottica della condivisione, potesse consentire di adottare iniziative propedeutiche al riavvio dei lavori, la cui ultimazione è necessaria nell’ottica del rilancio socio-economico dei mercati cittadini, la loro collocazione a Mortara e la successiva riqualificazione di una zona del Centro cittadino che è nostro interesse venga risanata. Il breve arco temporale che ha separato la procedura di rescissione contrattuale alla possibilità di rientrare in possesso del cantiere, testimonia il concreto rispetto degli accordi che avevamo definito. L’impegno assunto con i lavoratori e con i reggini per la realizzazione di quest’opera non è perciò rimasto solo una mera enunciazione ma si sta traducendo in azioni concrete che rispondono alle necessità degli operatori commerciali ed a quelle di organizzare al meglio, ed in modo senza dubbio più efficiente, gli spazi produttivi del territorio”.

Exit mobile version