Dopo la morte di Orsola Fallara la maggioranza torna a “fare i conti” col bilancio

Reggio Calabria. A pochissimi giorni dal suicidio della dirigente Orsola Fallara, in città il clima è decisamente pesante, ed anche per questa ragione ha luogo la convocazione odierna della conferenza stampa che vede la maggioranza al completo: assessori, consiglieri, rappresentanti politici.
Il sindaco Giuseppe Raffa insiste infatti sul bisogno di ricreare in città un clima molto più disteso, che possa permettere alla politica di fare il suo lavoro, guardando all’interesse comune. E ciò, secondo Raffa, deve avvenire con l’ausilio della stampa. Il sindaco afferma che non si possa parlare del dissesto finanziario del comune di Reggio Calabria, poiché non sono a disposizione gli elementi per poter affermare ciò.
L’avvocato Carmelo Nucera, nuovo dirigente del settore finanziario, riferirà in futuro, in sinergia con l’apparato burocratico, quando si farà luce sulla situazione finanziaria. Non ci sono quindi le condizioni per proseguire con un certo allarmismo e sicuramente il comune sarà in grado di assolvere i suoi debiti con le imprese. Perché se il problema del dissesto finanziario, al momento non esiste, è invece conclamato quello della liquidità, che riguarda il comune reggino come tanti altri nel nostro paese. Sono stati già in tal senso individuati dei percorsi virtuosi per risolvere il problema e si potrà fruire delle importanti somme che arriveranno dalla regione Calabria nel mese di marzo.
La parola va poi al capogruppo del PDL Nino Nicolò, che afferma come eventi che abbiano avuto un tragico epilogo siano stati causati da una serie di fattori, tra cui la volontà, subdola e poco corretta, da parte di alcuni politici e alcuni giornalisti, di distruggere il modello Reggio. Nicolò spiega come ciò ricada non solo su chi ha perso la vita, ma su tutta la comunità reggina.
L’avvocato Nucera spiega come l’allarmismo non sia giustificabile poiché le uniche scritture per ora passate dal consiglio comunale, sono quelle relative all’esercizio finanziario del 2008, che è stato virtuoso. Il conto consultivo 2009 ancora non è disponibile, lo sarà alla fine del primo trimestre 2011. E quello del 2010 entro il 30 giugno, sempre del 2011. Ma Nucera non nutre ragioni di preoccupazione, anche perché, più lentamente il comune paga, minori sono le somme di denaro impegnato, maggiori sono quindi le somme d’avanzo dell’amministrazione. Differente è la questione dei flussi di cassa, ma deve essere inquadrato in un problema di più ampie dimensioni, dato il ritardo dei trasferimenti dei fondi di stato.
Nucera risponde poi alle domande dei giornalisti, rivelando di non provare preoccupazione per la comunicazione della Prefettura di Reggio Calabria sulle prospettive di stabilità finanziaria e sull’interpellanza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, che potrebbe addirittura ottenere degli esiti positivi. Riferendosi invece al mancato versamento dello somme in relazione al modello 770, il dirigente spiega come il Comune abbia già erogato queste somme, ma non abbia ancora riversato all’erario. La sanzione sarà probabilmente di poco inferiore ai 20.000.000 di euro, cifra però compensabile anche grazie all’ampio credito IVA che il Comune vanta nei confronti del Ministero.

Raffaele Putortì

Exit mobile version