Direzione Marittima. Nuove modalità degli esami per i titoli professionali marittimi

Messina. Si sono conclusi presso l’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina gli esami per il conseguimento delle abilitazioni professionali per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare.
La convenzione internazionale sull’addestramento e la certificazione dei marittimi, meglio nota come “codice STCW” (standard of training, certification and watchkeeping for seafares) ha fissato gli standard minimi di addestramento e qualificazione professionale per i marittimi di tutte le nazionalità che imbarcano a bordo di navi mercantili con lo scopo di garantire la maggiore sicurezza nello svolgimento dell’attività di navigazione.
I marittimi italiani dopo il periodo di formazione scolastica presso gli istituti nautici o ad indirizzo marittimo e un primo periodo di imbarco, per poter svolgere incarichi di responsabilità nella conduzione della navigazione o di direzione delle macchine, sono chiamati a svolgere degli esami davanti a una commissione composta da ufficiali delle capitanerie di porto, docenti di navigazione, macchine marine e inglese, comandanti e direttori di macchina in attività e funzionari ministeriali.
Grazie ad un’intesa tra la direzione marittima di Reggio Calabria e l’Istituto Nautico di Messina gli esami orali e pratici si sono svolti presso lo storico edificio che ospita l’Istituto nautico. Nelle commissioni si sono alternati molti professori del Caio Duilio ma anche altri docenti provenienti dagli istituti nautici di Riposto, Crotone e dagli Istituti professionali marittimi di Corigliano Calabro e Villa San Giovanni.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Costa, sottolinea come la partecipazione di docenti costituisce un importante ritorno sia in termini di verifica della completezza dei programmi scolastici sia per l’affinamento delle metodologie di insegnamento, la Scuola quindi non si limita a preparare i giovani durante gli studi superiori ma svolge un importante ruolo di verifica nelle successive fasi della loro vita professionale, creando il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro.
Il direttore marittimo di Reggio Calabria, Capitano di Vascello Vincenzo De Luca, nel ricordare che si tratta della prima volta che gli esami vengono svolti fuori dalla sede dell’autorità marittima, evidenzia che l’intesa garantisce all’utenza la rapidità nello svolgimento degli esami e quindi maggiore efficacia e efficienza dell’azione amministrativa. Infatti gli esami, che hanno visto la partecipazione complessiva di 152 marittimi provenienti da molte regioni, sono iniziati e conclusi in meno di un mese, garantendo in tal modo al marittimo di essere sul mercato del lavoro in tempi rapidi con una maggiore qualifica professionale.
La positiva esperienza sarà ripetuta anche alla prossima sessione di esami.

Exit mobile version