Allarme furti e rapine in gioiellerie. Confedorafi/Confcommercio chiede un Comitato sull’ordine e sicurezza pubblica

Reggio Calabria. Il Commissario di Confedorafi/Confcommercio di Reggio Calabria, Dr. Giovanni Santoro, vicino e solidale con i gioiellieri, vittime delle ultime rapine perpetrate ai danni di stimati e storici colleghi della categoria, ha espresso tutta la propria preoccupazione per continuo, sistematico, ripetersi di simili episodi.
«Appare evidente che la Città e la Provincia sono ormai al centro della attenzione di una o più bande, sembra comunque di estrazione locale, che hanno preso di mira la categoria. Ciò che preoccupa maggiormente è capire dove siano le falle di un sistema di vigilanza che ha consentito che, ben tre rapine (una rapina e due furti con scasso ndr), fossero consumate in un lasso di tempo relativamente breve. Il rapinatore, salvo casi eccezionali, è delinquente preciso che nulla lascia al caso e porta a segno il crimine solo dopo avere studiato ed esaminato il teatro operativo, valutato flussi, orari, movimenti che caratterizzano l’esercizio preso di mira.
Significa appostamenti, ricognizioni, calcoli temporali che, richiedendo tempo, forse in una città monitorata dal punto di vista della sicurezza e non solo veicolare od inflattiva del traffico, si sarebbero potuti registrare e fornire indizi rivelatori.
Poi, per quanto concerne le Gioiellerie Modafferi e Versace, le stesse, se si affacciano sull’area pedonale del Corso, sono altresì chiuse dalla Via Vitrioli che, pur chiusa al traffico, è costantemente intasata di autovetture che facilitano vie di fuga, appostamenti così come, la mancata vigilanza su Palazzo Vitrioli e sull’ex Cinema Siracusa, sono risultati utili ai virtuosi del buco».
Il Presidente Santoro, certo di interpretare i sentimenti dei colleghi, chiede che al più presto il pericolo rapine sia oggetto di discussione in Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, invita altresì chi di competenza a volere prevedere sistemi di video sorveglianza adeguati nelle zone più a rischio e ricorda ai colleghi che, lui, nella qualità, ma tutta Confcommercio, è a loro completa disposizione per qualsiasi esigenza od iniziativa.

Exit mobile version