I consigli di Adiconsum per la sicurezza nell’uso domestico del gas

Reggio Calabria. Occhio alla sicurezza nell’uso domestico del gas. L’Adiconsum – associazione difesa consumatore e ambiente – sottolinea quanto sia importante la prevenzione riguardo l’utilizzo del gas in ambiti domestici che richiede, oltre al rispetto delle norme vigenti, anche buon senso e responsabilità da parte degli utenti. A tal proposito il segretario provinciale Saverio Vespia ricorda alcuni semplici accorgimenti per prevenire gli incidenti: chiudere sempre, quando si esce di casa, la valvola del contatore o quella di ingresso della tubazione di alimentazione del gas nei locali di abitazione o quella della bombola quando non si utilizzano gli apparecchi. Ed in cucina usare possibilmente piani cottura provvisti del dispositivo di sicurezza (la cosiddetta termocoppia); evitare di riempire troppo le pentole per evitare la fuoriuscita di liquidi in ebollizione che possono causare lo spegnimento della fiamma ed originare gravi incidenti. “Gli apparecchi alimentati a gas ed i loro accessori – spiega Saverio Vespia – devono obbligatoriamente recare la marcatura CE apposta sotto la responsabilità del fabbricante. Solo così si avrà la certezza di acquistare apparecchi sicuri e che rispettano l’ambiente e la salute”. Vietato anche il Fai da te, perché riguardo l’installazione e la manutenzione degli impianti bisogna rivolgersi unicamente ad installatori e manutentori abilitati. Importanti anche i controlli periodici degli apparecchi come ad esempio la verifica di rendimento che deve essere effettuata ogni due anni, come previsto dalla legge. Inoltre il segretario provinciale dell’Adiconsum ricorda che in caso di incidenti esiste un’assicurazione di cui si è beneficiari, in via automatica, solo per il fatto di essere utenti di gas distribuito a mezzo reti. La polizza assicurativa, attiva dal mese di ottobre 2010, è stata istituita su delibera dell’Autorità per l’Energia elettrica e il gas. La nuova polizza rafforza ed amplia le tutele a favore dei clienti domestici grazie anche all’attivazione di un call center di pronto intervento, numero verde 800 713742. Il Gpl distribuito in bombole o piccoli serbatoi non rientra invece nella copertura di questa polizza assicurativa.

Exit mobile version