Una giornata con il Sindaco: la proposta di Raffa alla Consulta Provinciale degli Studenti

Reggio Calabria. Una giornata da trascorrere con il Sindaco, seguendolo nei vari impegni quotidiani per capire il funzionamento della macchina amministrativa, approfondire il ruolo del Primo Cittadino e per vivere un’esperienza nuova e di arricchimento personale.
Questa una delle proposte che il sindaco Giuseppe Raffa ha avanzato dialogando con la Consulta Provinciale degli Studenti, giunta a Palazzo San Giorgio nell’ambito della giornata dedicata agli incontri con le Istituzioni. La Consulta, presieduta da Salvatore Pellicano, è arrivata nella Casa Municipale accompagnata dalla referente provinciale dell’organismo, la docente Maria Carmela Siclari e dal coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria, Vincenzo Geria.
Il Sindaco ha ascoltato con sensibilità le idee dei ragazzi, ponendo l’accento su come realtà quali la Consulta, appunto, rappresentino, per la loro composizione e modalità di elezione, un’importante espressione di democrazia e partecipazione. Gli studenti, dichiaratisi entusiasti di questo confronto diretto, hanno, a loro volta, illustrato le attività nelle quali si concentra il lavoro della Consulta ed hanno anche sottoposto all’attenzione di Raffa dei progetti tra cui, ad esempio, uno specifico che riguarda la volontà di realizzare un centro di aggregazione giovanile, così come hanno invitato il Sindaco ad un’iniziativa inerente il volontariato che si terrà a breve.
Giuseppe Raffa ha recepito con attenzione le esigenze dei membri dell’organismo istituzionale nato per garantire una rappresentanza agli studenti delle scuole superiori della provincia, ribadendo “la centralità della cultura come veicolo principale di crescita, formazione e concreta possibilità di sviluppo per la collettività: l’unico strumento capace di far scaturire quei cambiamenti che i giovani, soprattutto se impegnati in determinate attività, sono in grado di portare avanti con l’entusiasmo che li contraddistingue e, nello stesso tempo, con la consapevolezza di rappresentare la futura classe dirigenziale ed il futuro assetto sociale di un territorio che necessita di nuove prospettive”.

Exit mobile version