Catanzaro. De Gaetano (PD): “Le due nuove farmacie previste dalla pianta organica non state ancora messe a gara dalla Regione”

Catanzaro. Di seguito, il testo integrale della dichiarazione rilasciata dal consigliere comunale del Partito Democratico, Giuseppe De Gaetano.

«Il Consiglio comunale di Catanzaro, con delibera n° 30 del 20/6/2008, ha approvato all’unanimità la pianta organica delle farmacie della città, prevedendo l’istituzione di due nuove farmacie nei quartieri Corvo e Santa Maria, oltre al trasferimento di un esercizio dal centro storico a Catanzaro Lido-Giovino. Una pianta organica che andava a colmare le lacune nella zona sud della città e che l’Amministrazione di centrosinistra ha fortemente inseguito e perseguito per dare un servizio adeguato ai bisogni dei cittadini, visto il notevole incremento demografico registrato negli ultimi anni nei nuovi quartieri sorti in queste aree del capoluogo. Il trasferimento di una farmacia dal centro a Giovino è stato realizzato, con notevoli benefici per gli abitanti di Lido, ma le due farmacie di nuova istituzione non sono state ancora messe a gara dalla Regione Calabria. Quali i motivi? Incuria della burocrazia o precisa volontà dei politici? In entrambi i casi a essere penalizzati sono i cittadini dei due quartieri, specialmente gli anziani, che hanno difficoltà a muoversi e sono costretti a spostamenti difficoltosi e logoranti. L’Ordine dei farmacisti, sempre attento e presente, come mai non si è mobilitato, facendo pressione sulla Regione, considerato che la cosa comporta anche la creazione di nuovi posti di lavoro?».

Exit mobile version