Comunicazione Unica: a Reggio nel primo anno inviate 13.796 pratiche

Reggio Calabria. Ha compiuto un anno la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata che, dal primo aprile 2010, permette di dialogare con il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e gli archivi di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro e Commissione Provinciale per l’Artigianato. ComUnica è disponibile sul sito www.registroimprese.it e consente di avviare una nuova attività imprenditoriale o modificare la propria azienda, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line. La regia della trasmissione delle comunicazioni ai vari enti è affidata alla Camera di Commercio che, attraverso InfoCamere, è il front office per tutte le registrazioni necessarie per l’iscrizione al Registro delle Imprese, l’attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA (Agenzia delle Entrate), la previdenza (INPS) e l’assicurazione (INAIL). Grazie a ComUnica il neo-imprenditore, o chi ha già un’impresa avviata, può dunque dialogare con un solo soggetto istituzionale (la Camera di Commercio) che provvede in modo trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna. A Reggio Calabria, dal 1° aprile 2010 a oggi, sono state inviate a www.registroimprese.it 13.796 pratiche, di cui 6.296 da società e da 7.500 imprese individuali. Sono 3.941 le imprese nate con Comunica, mentre sono state 6.267 le comunicazioni per la variazione del proprio stato agli enti interessati. Sono state le imprese individuali a utilizzare maggiormente la comunicazione unica (54%). Il Registro delle Imprese della Camera di Commercio è l’Ente che ha ricevuto il maggior numero di pratiche inviate con la Comunicazione unica (40%), seguito dall’Inps (39%) e quindi dall’Agenzia delle Entrate (15%), dall’Albo Artigiani il 3%  e dall’INAIL l’1%. Sono stati soprattutto i professionisti incaricati dalle imprese – commercialisti, seguiti dai notai, associazioni, consulenti del lavoro – a utilizzare Comunica. Comunica riduce i costi e semplifica le procedure, sia per le imprese e i professionisti, che possono svolgere tutte le operazioni direttamente dal proprio ufficio, sia per la Pubblica Amministrazione, che garantisce alla propria utenza un servizio disponibile in modo continuo, sicuro ed efficiente.

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