Lunedì l’Anpi festeggia la liberazione d’Italia e di Milano

Reggio Calabrria. Lunedì 25 aprile 2011 ricorre il 66° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, coincidente con la liberazione della città di Milano, che fu giustamente assunta a simbolo della liberazione dell’Italia intera dopo più di un ventennio di dittatura, caratterizzato dalla soppressione delle principali libertà civili, politiche e sindacali, dalle persecuzioni razziali, dall’eliminazione dei principali oppositori al regime e dalle devastazioni della guerra. Dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione nacquero l’Italia repubblicana e la Costituzione, che è oggi una delle più avanzate al mondo per la forza dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale che contiene. Nonostante ciò, oggi la Costituzione è sotto attacco e sono sempre più frequenti i tentativi di modificarla, stravolgendo principi fondamentali e approvando leggi che intaccano persino l’articolo 3, che sancisce l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, principio presente in tutte le aule dei tribunali ed affidato ai magistrati, molti dei quali oggi subiscono contestazioni nell’applicazione rigorosa di questo fondamentale dettato costituzionale. Contro questi tentativi e quindi a difesa della Costituzione, per ricordare la lotta di Liberazione, condotta dai partigiani che combatterono per la libertà di tutti al fianco delle truppe alleate, l’ANPI di Reggio Calabria promuove un’iniziativa, condivisa da numerose associazioni, che si articolerà in due distinte fasi:

  1. lunedì 25 aprile, alle ore 09,00, incontro presso la “Stele del Partigiano”, collocata all’interno della villa comunale di Reggio Calabria, per la consegna al Sindaco della città di una targa commemorativa, che riproduce la celebre frase pronunziata da Piero Calamandrei, nel “discorso sulla Costituzione” rivolto ai giovani nel 1955;
  2. martedì 26 aprile 2011, alle ore 18.00 e poi alle 21.00, presso la sala del cinema Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, proiezione del film “I sette fratelli Cervi” di Gianni Puccini, realizzato nel 1968; al termine di ciascuna delle proiezioni è previsto un dibattito sulle tematiche proposte dal film.

Hanno dato la loro adesione alle iniziative celebrative della Liberazione numerose associazioni: AUSER, ARCI, Circolo del Cinema “C. Chaplin”, Circolo del Cinema “C. Zavattini”, Centro Studi “G. Bosio”, daSUD, Dopolavoro Ferroviario, Fondazione Di Vittorio, Legambiente e Rete Radici.

Per il Comitato Provinciale ANPI di Reggio Calabria
Il Presidente Sandro Vitale

Exit mobile version