Domani seminario formativo dell’Associazione Mediaconciliando

Reggio Calabria. L’Associazione Culturale “Mediaconciliando” di Reggio Calabria ha organizzato per giovedì 28 aprile, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Reggio Calabria, un seminario formativo dal titolo: ”La mediazione civile e commerciale e gli organismi di conciliazione: aspetti pratici”. L’evento, che avrà luogo presso l’Auditorium della Fondazione Lucianum di Reggio Calabria, costituirà momento di studio e approfondimento riguardo a un argomento, qual è quello della media-conciliazione, che è ormai diventato una realtà del nostro panorama giuridico, stante la recente approvazione, da parte del Senato, della Legge di conversione del cosiddetto ”Decreto Milleproroghe” (Legge 26 febbraio 2011, n. 10 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 26 febbraio 2011, n. 47), con la quale è stata confermata l’entrata in vigore della disciplina sull’obbligatorietà della mediazione civile, con la previsione del rinvio di un anno per le sole controversie in materia di condominio e sinistri stradali. Il seminario formativo cercherà di approfondire non solo gli aspetti teorici, ma soprattutto quelli pratici del procedimento di mediazione, grazie alla presenza di qualificati e prestigiosi relatori e prenderà l’avvio alle ore 9:00 di giovedì 28 aprile.
Dopo i saluti delle autorità, con l’onorevole Francesco Talarico, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e il dottor Vincenzo Sidari, assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Reggio Calabria, si entrerà nel vivo del convegno. Aprirà i lavori Tiziana D’Agostino (Presidente dell’Associazione Culturale Mediaconciliando di Reggio Calabria).
Demetrio Arena (Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Reggio Calabria) interverrà sull’importanza della mediazione finalizzata alla conciliazione soffermandosi sul ruolo dei dottori commercialisti ed esperti contabili; Andrea Campiglia (Dottore Commercialista in Reggio Calabria) affronterà l’argomento “Conciliazione: una nuova sfida”, seguirà l’intervento di Stefania Pepe (Vice Procuratore in Reggio Calabria) la quale relazionerà sul tema “L’impatto della mediazione sul contenzioso civile” mentre Cristina Pepe (Mediatore Professionista ), dal canto suo, illustrerà la mediazione e gli altri sistemi ADR soffermandosi sulla descrizione di un caso pratico.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l’intervento di Annarita Abbenante (Mediatore Professionista) che illustrerà le tecniche di comunicazione e gestione del conflitto, Mario La Bella (Responsabile CODACOMS Reggio Calabria ) parlerà di “Conciliazione e tutela del consumatore”.
Gli ultimi due interventi del pomeriggio riguarderanno “La mediazione e le prospettive professionali dei Dottori Commercialisti ”, rispettivamente a cura del professor Raffaele Barone (Docente Università Phartenope di Napoli) il quale si soffermerà sul ruolo dei professionisti nella mediazione, sull’importanza della collaborazione tra mediatori e professionisti e sugli organismi di conciliazione, e del prof. Mauro Travaglione (Docente Università degli Studi del Sannio di Benevento). I lavori saranno coordinati e moderati da Valeria Canale. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria

Exit mobile version