Pon sicurezza, nasce un Centro polifunzionale per immigrati a Cassano allo Ionio

Cassano allo Ionio (Catanzaro). L’ex mattatoio comunale del comune di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, verrà trasformato in un Centro polifunzionale per immigrati extracomunitari regolari. Lo prevede il progetto presentato dalla stessa amministrazione comunale e approvato nell’ambito del PON Sicurezza, il Programma cofinanziato dall’Unione Europea e gestito dal Ministero dell’Interno.
Il progetto, che si chiama “Kosmopolis”, ha ricevuto un finanziamento di 265.111 euro. Le funzioni fondamentali che la struttura svolgerà sono tre: facilitare l’inserimento socio-economico degli immigrati extracomunitari regolari nel territorio, supportare percorsi di cittadinanza attiva per l’accesso ai diritti e la conoscenza dei propri doveri, promuovere spazi di socializzazione e di integrazione culturale. Per questo verranno attivati sportelli di orientamento al lavoro e ai servizi. Ci sarà, inoltre, un’attività di intermediazione abitativa che sosterrà l’immigrato nelle ricerca di soluzioni alloggiative stabili. Ogni anno saranno proposti due corsi di alfabetizzazione socio-linguistica della durata di 60 ore ciascuno e laboratori per promuovere la conoscenza di regole e comportamenti della società di accoglienza. Vi sarà poi uno spazio di socializzazione destinato alle donne immigrate e verranno organizzati eventi (mostre, proiezioni, feste) per favorire la conoscenza e l’incontro fra le diverse culture.
L’attività di gestione del Centro sarà affidata a soggetti appartenenti al Terzo settore, individuati nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie. La realizzazione di Centri polifunzionali per immigrati è prevista nell’ambito dell’Obiettivo Operativo 2.1 del PON Sicurezza ‘Realizzare iniziative in materia di impatto migratorio’.

Exit mobile version