Mare sicuro 2011: il 4 luglio la Giornata sulla sicurezza della balneazione

Reggio Calabria. Come ogni anno è iniziata l’operazione “Mare sicuro”. L’attività, avviata su base nazionale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, mira a prevenire e reprimere i comportamenti contrari alla disciplina della sicurezza della navigazione e della balneazione, allo scopo di impedire ogni condotta imprudente in mare e lungo le coste così da evitare incidenti e favorire una sicura e libera fruizione dei litorali della regione. L’operazione è stata preceduta da una fase preparatoria che, per Reggio Calabria, ha previsto un’intensa attività inerente:

  1. – la sicurezza balneare;

  2. – la sicurezza della navigazione da diporto;

  3. – l’attività subacquea;

  4. – la pesca sportiva;

  5. – la tutela ambientale.

In tale ambito, si sono svolti incontri con le varie amministrazioni, per l’esame delle peculiarità ed esigenze locali. Sono stati, inoltre, coinvolti i rappresentanti delle associazioni di categoria al fine di allargare la condivisione del percorso regolamentare, così da ottimizzarne il momento applicativo. L’obiettivo è stato quello di rafforzare la fase di prevenzione e di informazione, in modo da far risaltare il concetto “dell’agire responsabile”. La fase operativa, svolta con la metodologia del “terra-mare”, ha condotto in questa prima settimana, ai seguenti risultati:

 

 

A TERRA

 

 

A MARE

 

TOTALI

 

CONTROLLI

 

308

 

81

 

389

 

 

ILLECITI AMMINISTRATIVI

 

3

 

2

 

5

 

Durante tali attività sono stati controllati e verificati la maggior parte dei lidi attualmente in esercizio, che hanno compilato ed esibito la check list di autocontrollo come prevista dalla vigente ordinanza balneare (ordinanza n. 33/11), un risultato sicuramente più positivo rispetto lo scorso anno. L’attività di mare sicuro continuerà fino a tutto il mese di settembre applicando sempre il metodo del pattugliamento mare – terra, con l’ausilio di tutti i mezzi navali a disposizione e delle autovetture di servizio. Inoltre, nei luoghi di maggiore affluenza di bagnanti saranno posizionate delle pattuglie a terra i cosiddetti “marinai di litorale” per prestare assistenza, dare consigli, informazioni ai fruitori delle spiagge. Nel quadro delle iniziative svolte per un’estate più sicura organizzate con la collaborazione della Provincia di Reggio Calabria, in data odierna si è tenuto un incontro con i rappresentanti del servizio sanitario del 118 e del comparto balneare per definire il programma della giornata di studi sulla figura professionale dell’assistente bagnante. Una delle novità più importanti introdotte dall’ordinanza di sicurezza balneare è costituita infatti dalla valorizzazione della figura dell’assistente bagnante che da questa stagione ha un ruolo attivo nelle segnalazioni alle autorità compenti. Al termine della riunione si è rinnovato l’invito a tutti i gestori degli stabilimenti balneari di partecipare alla “giornata sulla sicurezza della balneazione” fissato per il giorno 4 luglio alle ore 08:30 presso la capitaneria di porto di Reggio Calabria e nel pomeriggio presso l’ufficio Circondariale di Roccella Jonica, con la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria. Per qualsiasi problema a mare e sulle spiagge chiamare il 1530 (telefonata gratuita)

 

Exit mobile version