TemerariaMente: “Sul lungomare sfilano le miss, mentre nel resto della città sfilano topi e blatte”

Reggio Calabria. Nella serata di ieri, durante lo svolgimento dellla “Finalissima” di Miss Italia nel Mondo, all’Arena Ciccio Franco di Reggio Calabria, le ragazze ed i ragazzi di TemerariaMente hanno distribuito dei volantini informativi ed affisso degli striscioni per contestare l’iniziativa.
Riportiamo di seguito il testo del comunicato:

Panem et circenses: ci risiamo. L’unico problema è che il “panem” inizia davvero a scarseggiare. Dunque, i nostri governanti hanno pensato bene di raddoppiare la razione di giochi, divertimenti, ricchi premi e cotillons. Cambia il sindaco, cambiano i consiglieri comunali, ma la musica non cambia. E’ estate,l’Estate Reggina. Cosa importa se la torrida temperatura aumenta le problematiche legate all’insufficienza idrica e all’accumulo di immondizia nelle strade? Bisogna divertirsi. Dunque, oltre all’ormai storica (e dispendiosa) presenza di RTL, dopo le costose passeggiate (con tanto di “passeggiatrici”) del plurindagato Lele Mora, quest’anno si è pensato bene di “raddoppiare”, donandoci la possibilità di assistere ad un evento su scala planetaria : Miss Italia nel Mondo. Tutti pronti ad affollare il Lungomare e l’Arena Ciccio Franco, scenografia ideale per qualsiasi tipo di spettacolo. Tutti pronti a dimenticare ancora una volta la scala di priorità nella gestione dei bilanci (comunale, regionale, provinciale). Tutti re (reginette in questo caso) per una notte. Così come accade durante gli spettacoli pirotecnici di metà settembre. Ci si dimentica delle rate da pagare all’Equitalia, cadono nell’oblio i problemi storici che affliggono la città (buche, traffico, mancanza di parcheggi) e ci si ritrova tutti col naso all’insù a lasciarsi narcotizzare da suoni e colori. L’arma di “distrazione di massa” è rappresentata stavolta dalle giovanottine scosciate in cerca d’autore (e dei 15 minuti di celebrità) , provenienti da varie parti del globo. “Importiamo Bellezza” perché non riusciamo a valorizzare le nostre meraviglie naturali: spiagge abbandonate, fogne a cielo aperto e mare inquinato, un lungomare che invece di ospitare alberghi,ostelli e luoghi di divertimento per turisti, continua a prevedere la presenza di uffici pubblici ed istituti scolastici che godono dell’inutile privilegio della “vista mare”. Non è nostro costume stare a criticare qualsiasi iniziativa che possa mettere in risalto il nome della nostra amata città. Ma siamo convinti che adesso la misura sia colma, perché la situazione socio-economica è davvero al collasso, ed una gestione più oculata delle già prosciugate casse, sarebbe quantomeno auspicabile. E se davvero c’è sempre bisogno di distrazioni e di iniziative interessanti, allora gradiremmo che ci fossero delle proposte legate al territorio ed al suo vastissimo panorama culturale.
TemerariaMente contestiamo questa manifestazione, per sensibilizzare la popolazione reggina, facendola riflettere sul fatto che mentre sul lungomare sfileranno le miss, in periferia continueranno a sfilare topi e blatte e mentre la reginetta verrà incoronata, la periferia sarà ancora abbandonata!

Exit mobile version