Lamezia Terme. Mercoledì presentazione della vetrina della Giovane Danza d’Autore

Lamezia Terme (Catanzaro). 26-29 luglio Spazio Hangar Palazzo Panariti dalle 10 alle 17 la trasformazione attraverso il movimento. Laboratorio per danzatori e performer a cura di Daniele Albanese Questo laboratorio sarà suddiviso ogni giorno in due fasi. La prima di studio e ricerca generale sul corpo, il movimento e la presenza scenica. La base delle informazioni risiede nella Release Technique e nell’utilizzo di immagini anatomiche a fini creativi. Si studieranno nuovi approcci per il riscaldamento, l’improvvisazione e la composizione attraverso il passaggio di informazioni verbali e con il lavoro a coppie. I materiali usati verteranno sull’utilizzo del peso e sull’allineamento del corpo. A partire da alcune coordinate di base si vuole stimolare ogni allievo a inventare e a trovare un proprio modo espressivo e di movimento. La seconda fase sarà invece incentrata sulla realizzazione di una piccola performance da presentare in situazione urbana: uno spettacolo nato come assolo, “In a Landscape”, verrà insegnato al gruppo e diventerà un nuovo schema performativo da realizzare in urbano il 29 Luglio. Daniele Albanese si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia, tra gli altri, con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties.Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza Stalk. Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni, vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010, ha debuttato al Teatro Comunale di Ferrara l’8 Dicembre 2010. Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011).

29 luglio 2011 h.18,30 Spazio Urbano
IN A LANDSCAPE – group version- esito del laboratorio con Daniele Albanese
Drammaturgia: Daniele Albanese, Musiche originali: Maurizio Soliani. Questo lavoro si definisce attraverso una particolare struttura e organizzazione di spazio, movimento e suono e nella lettura geometrica del luogo dove si svolge. Sono stati isolati quegli eventi e meccanismi del vivere quotidiano e urbano che provocano cambiamenti e alterazioni. Abbiamo definito questi meccanismi come Vento, non in senso atmosferico, ma come induttore e motore di cambiamenti e di dinamiche sonore e fisiche. Come il vento atmosferico anche in questo caso ciò che agisce è invisibile; l’apparire, fisicamente e sonoramente, è il risultato di un passaggio in un paesaggio urbano.

29 luglio h. 19,00 Spazio Urbano
SENTIRE NELLA MEMORIA di e con Valentina Saggin
Musiche: Vittorio Vella/Frammentazioni – Cocorosie/K-Hole –durata:12 min, produzione: Arearea – 2010. Sentire nella memoria è un piccolo studio finalizzato alla riscoperta di sguardi, emozioni, visioni, oscurate dal divenire adulti. Come i bambini, così vergini nel loro affacciarsi alla vita, l’adulto può ancora meravigliarsi di fronte ad oggetti, apparentemente banali; che non necessariamente devono restare imprigionati in un codice prestabilito.La memoria quindi non è più custode, bensì chiave per riappropriarsi dello stato primordiale delle cose. Valentina Saggin, dal 2002 danza con la Compagnia Arearea di Udine diretta da Roberto Cocconi, co-autrice delle coreografie di “Circenses” firmato da Fabrizio Zamero. Nel 2010 crea “Sentire nella memoria” assolo giunto alla finale nel XVI Festival of Choreographic Miniature di Belgrado e presentato nello stesso anno ad Anticorpi, Vetrina della Giovane Danza d’Autore. Ha frequentato il corso biennale ”Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano con il sostegno del Teatro Stabile di Torino e L’Arboreto di Mondaino, dove incontra Gey Pinn (Grotowski metodo, teatro povero), Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Cinzia De Lorenzi (Danza sensibile), Francesca Della Monica (Tecniche vocali), María Muñoz e Pep Ramis (Mal Pelo). Recentemente è stata invitata da Cesare Ronconi (Teatro della Valdoca, Cesena), per collaborare alla messa in scena de IL Caino, prossima produzione della Valdoca, ancora nel 2010 ha partecipato al progetto Les ballets C de la B, con un cameo inserito nello spettacolo “Out of context – for Pina” di Alain Platel, presentato al Torino Danza Festival 2010.

ANTICORPI XL
Anticorpi XL è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 18 operatori di 12 Regioni: Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative e Aterdanza rete di promozione per l’Emilia Romagna, circuito Amat per le Marche, circuito Arteven e Centro per la Scena Contemporanea-Operaestate Festival per il Veneto, Mosaico danza – Interplay e Fondazione Circuito Teatrale per il Piemonte, Teatro Pubblico Pugliese per la Puglia, Associazione Punta Corsara per la Campania, Artedanzae20 e Circuito Danza Lombardia per la Lombardia, Artu per la Liguria, Indisciplinarte per l’Umbria, Scenari Visibili – Ri Crii per la Calabria, Fondazione Teatro di Pisa e Armunia per la Toscana, Circuito Danza F.V.G./a.Artisti Associati e Bonawentura/Teatro Miela per il Friuli Venezia Giulia. Riconoscendo l’importanza della danza d’autore nel panorama dello spettacolo dal vivo e partendo dalla volontà di creare un progetto di promozione di giovani artisti nel territorio italiano e, in prospettiva, a livello internazionale i partner fondano il proprio lavoro con i seguenti obiettivi: analizzare le creazioni di gruppi di giovane formazione operanti nel territorio italiano; agevolare la loro mobilità grazie alla condivisione delle esperienze e allo scambio di informazioni dei partner del network; mantenere sempre aggiornate le occasioni e le modalità di diffusione e osservazione della giovane danza d’autore italiana e internazionale. Vetrina della giovane danza d’autore azione emblematica dello stesso Network, consiste nell’offrire visibilità alle compagnie emergenti selezionate tramite un bando annuale; premio danza&danza 2010 “categoria operatori” alla rete anticorpi xl

Exit mobile version