Coordinamento regionale del Pdl Calabria: compattezza e coesione nel partito

Lamezia Terme (Catanzaro). Compattezza e coesione. Sono i due termini che riassumono lo stato di salute del Pdl in Calabria, emersi dalla riunione del coordinamento regionale che si è svolta nella piana lametina. Il coordinatore regionale Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti al termine dell’incontro, ha spiegato che entro metà dicembre, su disposizione del segretario politico Angelino Alfano, saranno convocati i congressi provinciali e comunali. I vertici regionali rimarranno invece immutati fino alla prossima indicazione dell’organo nazionale. ”Non c’è alcuna incompatibilità e nessuna indicazione in tal senso da parte di Alfano” ha risposto Scopelliti, che è anche presidente della Regione Calabria, alla domanda dei cronisti sull’opportunità di cessare i doppi incarichi. Sulle liste Scopelliti, che nel dibattito politico calabrese sono state equiparate alle liste ”coca cola” criticate dal segretario politico del Pdl, il governatore ha risposto che ”Alfano si riferiva a quegli esponenti del Pdl che in altre regioni hanno formato altre liste in contrasto a quelle del Pdl” e che ”lo stesso presidente Berlusconi, in uno dei nostri incontri, mi aveva chiesto di fare più liste possibili candidando donne e giovani, perché era importante vincere”. Scopelliti ha annunciato una manifestazione regionale sul tema della governabilità, che si terrà nel mese di ottobre a Cosenza, promossa d’intesa con tutti gli alleati.

Di seguito la nota diffusa dal Coordinamento regionale del Pdl:

Il Coordinamento regionale del Popolo della Libertà premesso che – a seguito dell’approvazione da parte del CIPE del Piano per il Sud, sono state sbloccate risorse per complessivi 9 miliardi di euro di cui 7 in favore delle Regioni meridionali al fine di dare impulso allo sviluppo occupazionale ed alla crescita dei singoli territori; – la Calabria, grazie ad un’articolata ed approfondita interlocuzione istituzionale portata avanti dal Presidente Giuseppe Scopelliti con gli organismi tecnici del CIPE e con i Ministeri competenti durante i lavori preparatori della seduta del Comitato, è destinataria di più di un miliardo di euro che saranno utilizzati sia per il completamento dell’ammodernamento della SA/RC e della linea ferroviaria tirrenica sia per il superamento di criticità evidenti riscontrate nell’ambito degli assi viari più importanti e strategici per lo sviluppo della regione; – questa decisione è stata fortemente voluta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi, alla quale hanno alacremente lavorato il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, che hanno creduto nella necessità di sbloccare queste risorse finanziarie al fine di permettere alle Regioni meridionali di ritornare ad essere protagoniste nelle politiche di sviluppo occupazionale, sociale ed economico dei propri territori;

esprime

1. il più sincero e sentito ringraziamento al Presidente Berlusconi per aver riproposto, attraverso l’intervento del CIPE, all’attenzione del Paese la necessità di inaugurare una nuova politica in favore del Mezzogiorno che sia capace di colmare i ritardi accumulati nel corso degli anni e di puntare allo sviluppo come unico strumento per superare i problemi esistenti.

Exit mobile version