Interventi di restyling per palazzo San Giorgio, il presidente Vecchio illustra i cambiamenti

Reggio Calabria. Sin dal suo insediamento, il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Vecchio ha lavorato alacremente per ottimizzare gli spazi di palazzo San Giorgio affinché quest’ultimo possa accogliere in modo idoneo le attività della politica e rispondere, nel contempo, alle esigenze dell’utenza che quotidianamente si rivolge agli uffici di piazza Italia.
In particolare le idee e le proposte al vaglio del presidente Vecchio riguardano la riorganizzazione degli uffici della presidenza e del Consiglio; un’analisi sulla funzionalità degli altri locali all’interno del Palazzo; una diversa assegnazione delle stanze con conseguente rimodulazione logistica, ammodernamento, adeguamento e miglioramento nella funzionalità degli stessi uffici così da consentire una migliore fruibilità della Casa Municipale da parte del cittadino.
Proprio per questo, il presidente dell’Assemblea consiliare cittadina guarda con particolare attenzione alla messa a norma degli ingressi, con l’eliminazione dei gabbiotti, regolarizzando anche l’accesso al Palazzo.
“La nuova ridistribuzione degli interni del piano terra di palazzo San Giorgio – dichiara il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Vecchio – è il frutto di un impegno nel quale ho voluto concentrarmi affinché fosse restituita la giusta dignità ad uno degli edifici più rappresentativi della storia cittadina del post terremoto. Con un programma così predisposto, finalmente, si garantisce una certa organicità ai servizi per l’utenza che verranno concentrati in prossimità dell’ingresso che affaccia su piazza Italia.
La riorganizzazione riguarda anche i gruppi consiliari che saranno ospitati nelle restanti stanze del piano terra dove troveranno spazio anche le commissioni consiliari: gli organismi si riuniranno infatti in un locale allestito ad hoc in maniera permanente senza impegnare l’aula del Consiglio comunale come è successo fino a oggi e avvantaggiandosi del contatto diretto con gli uffici a loro supporto. Inoltre – prosegue il presidente Vecchio – è stato concordato un piano con la società Multiservizi e la cooperativa Rom 1995 affinché, senza ulteriori costi per l’Amministrazione comunale, si provveda a un’opera di restyling del Palazzo e si trasferiscano nei seminterrati, adeguatamente sistemati, i vari archivi che erano stati allestiti all’interno di locali che a breve saranno destinati ad altri servizi. E’ ferma volontà della presidenza regolamentare l’accesso al Palazzo così da evitare situazioni di disordine e quindi un’impressione di poca efficienza nei settori che operano all’interno del Municipio: questo, infatti, rappresenta la location prioritaria per lo svolgimento delle attività politiche e quindi merita di assurgere ad un ruolo che sia identitario anche alla luce delle tradizioni e della storia che esso racchiude. Anche per questo motivo – conclude il presidente Vecchio – saranno predisposte delle divise per i dipendenti del servizio accoglienza poiché riteniamo che Palazzo San Giorgio, luogo da sempre deputato alla rappresentanza, debba essere uno dei biglietti da visita più significativi della città”.

Exit mobile version