Giovedì alla biblioteca “De Nava” la mostra iconografica di Loredana La Capria

Reggio Calabria. In occasione delle prossime feste Mariane e in onore della Madonna della Consolazione, con il patrocinio del Comitato Feste Patronali del comune di Reggio Calabria, giovedì 8 settembre 2011, alle ore 11:00 presso la biblioteca comunale – villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, sarà inaugurata, a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, la mostra iconografica dell’artista Loredana La Capria.
Interverranno: Il presidente del Comitato Feste Patronali del comune di Reggio Calabria, Giuseppe Agliano, lo scrittore Domenico Minuto, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e l’artista Loredana La Capria. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 settembre 2011. La Capria vive e opera a Palmi e tiene contatti con il mondo dell’arte bizantina, greca e russa da oltre 20 anni. Nutre profondo interesse artistico e spirituale per tutto ciò che riguarda le forme e le rappresentazioni religiose conservate presso monasteri e laboratori artistici ellenici. L’artista, nelle sue opere, usa la tecnica dell’iconografia bizantina realizzata con uovo, aceto, pigmenti naturali e oro zecchino su tavola, e la tecnica a secco sulla tela e sul muro per la decorazione di spazi sacri.
Loredana La Capria ha lavorato sia in Grecia che in Italia e contribuisce volontariamente e gratuitamente al recupero della memoria storica, culturale e artistica della Calabria. Grazie alla padronanza della lingua greca, collabora gratuitamente come interprete accompagnando turisti, pellegrini e studiosi nelle visite ai vari siti della Calabria dove si rinvengono tracce testimonianti il culto dei santi italo-greci.

Exit mobile version