L’assessore allo sport Curatola: “Già assegnati gli impianti alle società, ora esternalizzare la gestione”

Reggio Calabria. Un lavoro incessante e strutturato quello che sta scandendo l’agenda degli impegni all’interno dell’assessorato allo Sport guidato da Walter Curatola. A illustrare i recenti provvedimenti assunti dagli Uffici comunali del settore, lo stesso assessore che, mettendo in luce le attività programmate, sottolinea come “in anticipo rispetto al passato si sia già provveduto, in perfetta sinergia con i soggetti interessati, cioè associazioni e società sportive, all’assegnazione degli orari per l’utilizzo degli impianti. Si tratta di un passaggio significativo – dichiara ancora l’assessore – poiché permetterà ai sodalizi di programmare le proprie discipline in maniera ben pianificata e organizzata, questo grazie anche all’individuazione di un accordo che è stato trovato insieme alle società protagoniste delle decisioni assunte.
La tipologia di lavoro portata avanti dall’assessorato – aggiunge Curatola – sta inoltre riguardando l’iter per l’assegnazione degli orari delle palestre scolastiche così da favorire le attività amatoriali e gli sport minori. La priorità dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Demetrio Arena, comunque, è quella di indirizzarsi verso una gestione esternalizzata dei medesimi impianti tramite bando pubblico. Insomma una concessione – spiega l’assessore – che avvantaggi in termini di costi–benefici, secondo una valutazione precisa effettuata dagli Uffici competenti, ma che, nel contempo, faccia ovviamente mantenere al Comune un monte ore di impiego degli impianti per tutelare quell’aspetto sociale che la disciplina sportiva include: in altre parole socializzazione e cura del corpo e della mente cui tutti i cittadini hanno diritto.
Altro aspetto importante al fine di concretizzare, appunto, la gestione – conclude l’assessore comunale allo Sport – è la ricognizione che gli Uffici stanno realizzando su tutti gli impianti in via di ristrutturazione e di nuova costruzione affinché si possa valutare lo stato dell’arte e in seguito, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani, effettuare una serie di sopralluoghi per rendere ancora più efficace questo monitoraggio e, dove necessario, accelerare gli interventi per rendere celere, nel più breve tempo possibile, il procedimento di assegnazione. Questo, infatti, si configura come il modo ottimale per avere una città arricchita da impianti funzionali ed efficienti che rendano un giusto servizio al cittadino, agli atleti, e agli sforzi che, quotidianamente, le società e le associazioni compiono per veicolare la sana pratica sportiva soprattutto tra le giovani generazioni”.

Exit mobile version