La “serata bianca” in onore della Madonna della Consolazione: ecco il programma

Non la chiamate notte bianca. Le risorse scarseggiano e il sabato della Festa Patronale sarà arricchito di manifestazioni ludiche e culturali che si protrarranno fino a tardi, ma niente a che vedere con le edizioni spumeggianti degli anni passati. A spiegarlo è stato il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo San Giorgio, indetta per presentare gli eventi e le manifestazioni della lunga serata di domani. “Non abbiamo bisogno della notte bianca – sostiene il sindaco – per conferire importanza a un sabato che rappresenta l’inizio delle Feste Patronali”. Nonostante il basso profilo, l’amministrazione comunale – a detta di Arena – vuole comunque potenziare la portata dell’evento, puntando soprattutto sul rapporto con le categorie produttive della città, i cui rappresentanti hanno preso parte alla conferenza stampa. “La Festa della Madonna della Consolazione è un occasione in cui tutelare le attività imprenditoriali in tempi di crisi come questi” ha continuato Arena che, riguardo il mancato coinvolgimento dei rioni periferici nelle attività delle festività patronali afferma: “La gente durante la festa vuole andare sul Corso, in Via Marina, passare tra le bancarelle. Ci basta sfruttare il centro”.
Subito dopo il sindaco è intervenuto il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola: “Tutti i settori del commercio e dell’artigianato sono pronti ad aiutare la città, a partire dalla serata di domani: chiederemo che alcuni esercizi commerciali restino aperti per la notte ma senza volgarizzare lo spirito religioso e la storia antichissima della Festa” ha affermato.
Infine è stato il turno di Giuseppe Agliano, presidente del comitato per la Festa Patronale, che ha elencato la ventina di iniziative che avranno luogo sabato in città. Saranno coinvolte le piazze principali con concerti, spettacoli teatrali, tornei sportivi. Le bancarelle saranno ubicate a Pentimele già da oggi, mentre per le giostre – site al Tempietto – bisognerà aspettare domani quasi sicuramente.

Giovanni Cordova

Ecco il programma completo delle iniziative di domani:

SABATO 10 SETTEMBRE
ORE 01,00 – Basilica Eremo – Veglia di preghiera
ORE 03,30-04,30-05,30-06,30-Celebrazioni eucaristiche
ORE 08,00 – Trasferimento solenne in processione in Città della Sacra Effige di Maria SS. Madre della Consolazione
ORE 09,30 – Piazza della Consegna – accoglienza della venerata Effigie
ORE 16/02,00 – Via S.Francesco di Sales – le eccellenze calabresi, artigianato a prodotti tipici
ORE 16,00/02,00 – Piazza Duomo – Radio Bimbi – animazione per bambini
ORE 17,00 – Duomo – Celebrazione eucaristica presieduta dal Sac. Antonio Bacciarelli con la partecipazione dell’UNITALSI
ORE 18,00 – Corso Garibaldi – Sfilata banda Musicale “De Gasperi”
ORE 18,00 – Corso Garibaldi – Teatro da strada in costume d’epoca
ORE 18,30 – Via S. Francesco di Sales – Premio artigianato
ORE 19,00–Duomo – Celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Arcivescovile Mons. Antonino Iachino
ORE 21,00 – Piazza SS. Salvatore – Ballando sotto le stelle
ORE 21,30 – Piazza Camagna – Iniziative per la legalità
ORE 21,30 – Piazza Castello – Faber quartet – tributo a Fabrizio de Andrè
ORE 21,30 – Area stazione lido – Notte di note
ORE 21,30 – Piazza S. Agostino – Commedia “Gatta ci cova”
ORE 22,00/02,00 – Corso Garibaldi – Artisti da strada
ORE 22,00/02,00 – Corso Garibaldi – 6 postazioni di pianobar
ORE 24,00 – Arena “Ciccio Franco” – dj show mix

Exit mobile version