A Salice, Nuova Solidarietà ha concluso il programma delle attività estive

Reggio Calabria. Ormai da più di vent’anni a questa parte l’associazione Nuova Solidarietà, nel cammino socio-culturale che sempre l’ha contraddistinta, ha messo in campo una serie di iniziative e di attività di interesse popolare che hanno alimentato le sere d’estate della periferia nord della città.
Il Parco verde di Salice ancora una volta è stato il teatro unico di un ricco programma estivo, il quale si è concretizzato con la duplice serata della Sagra della Melanzana, 13 e 14 agosto: la manifestazione “gastronomica” per eccellenza che l’hanno scorso ha regalato a Nuova Solidarietà, ma soprattutto a Reggio Calabria, il Guinness World Record per la Parmigiana di Melanzana più grande al mondo, ben 378 kg!
“Momenti di Solidarietà – Inno alla vita, riscoperta e valorizzazione delle «vocazioni» della nostra terra” – è stato questo lo slogan che ha caratterizzato le oltre cinquanta serate di Nuova Solidarietà.
Giunto alla sua 22ª edizione, il programma dell’Associazione, arricchito dall’inaugurazione di una tendo struttura di quasi 400mq, alla presenza delle autorità locali, ha visto tra i suoi punti forti il “Premio Solidarietà Nello Vincelli”, 21ª edizione, venerdì 29 luglio. È la più importante manifestazione organizzata da Nuova Solidarietà nell’ambito della cultura e della solidarietà. L’insignito di quest’anno è stato Domenico Lucano, sindaco di Riace.
Ogni lunedì sono andati in scena i balli di “Danzando per la vita”. Attraverso la collaborazione con l’Associazione “Febiadi”. Tutti i martedì sono stati dedicati alla proiezione di film all’aperto, attraverso un vero e proprio “Cinema sotto le stelle”. Quella di martedì 19 Luglio è stata una serata speciale perché oltre all’inaugurazione della predetta Tendo Struttura alla presenza di autorità delle amministrazioni comunali e provinciali, è stata consegnata una targa riconoscimento per il suo operato al servizio della comunità dell’ormai ex presidente dell’VIII Circoscrizione Albino Passalacqua. Il presidente di circoscrizione col mandato più longevo di tutta la storia delle circoscrizioni del Comune di Reggio Calabria.
Un’altra importante tappa del programma di Nuova Solidarietà è stata “Giovani in campo”. Un format di approfondimento giornalistico organizzato e coordinato dalla redazione di “In Cammino”, periodico dell’associazione, che anche quest’anno ha avuto come ospite, il 7 Agosto, il governatore della Calabria on. Giuseppe Scopelliti. La serata è stata animata dal coro polifonico Equivoci, e dalla Cover Band di Baglioni, “Strada Facendo”.

Associazione Nuova Solidarietà

Exit mobile version