A Sambatello l’assessore Martorano ha incontrato la cittadinanza per tracciare le priorità del territorio

Reggio Calabria. L’assessore comunale al Decentramento e Protezione Civile, Giuseppe Martorano, su invito del “Centro Studi Colocrisi”, ha incontrato la cittadinanza di Sambatello per discutere, con i diretti interessati, delle criticità che insistono su quella parte di territorio.
Una riunione cui hanno partecipato anche Matteo Gangemi, presidente del Centro e don Francesco Saraceno parroco della chiesa Madonna delle Grazie di Sambatello.
Un appuntamento che è stato preceduto, nei giorni scorsi, da un accurato sopralluogo effettuato dallo stesso Martorano, il quale ha voluto rendersi conto personalmente delle problematiche della zona, prendendo in seria considerazione le segnalazioni provenienti dalla comunità. “Sono qui – ha dichiarato l’assessore rivolgendosi alla platea – per aver ben chiare le esigenze di questo territorio e definire, insieme a voi, le priorità: l’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Demetrio Arena è totale affinché l’intero territorio possa ricevere le risposte adeguate alle proprie necessità”. Dopo aver ascoltato con attenzione le istanze dei residenti, l’assessore Martorano ha potuto chiarire alcune delle situazioni esposte dagli abitanti.
“Per quanto riguarda il cimitero – ha dichiarato – abbiamo provveduto a dotarlo di custode per garantire dei servizi, mentre per quel che concerne la viabilità per migliorarne l’accesso, i lavori sono stati già appalti e provvederò ad informarmi in merito all’andamento della progettazione presso gli uffici dell’assessorato ai Lavori Pubblici, retto da Pasquale Morisani, il quale è sempre attento e disponibile in merito a determinate tematiche.
Sull’ampliamento del camposanto, invece, l’iter è già stato avviato. Come ogni progetto – ha spiegato l’assessore – bisogna considerare la tempistica poiché tutto inizia con la fase preliminare, passando dal progetto definitivo, per il quale sono necessari tutti i pareri degli organismi preposti, poi da quello esecutivo per giungere, quindi, all’appalto e all’aggiudicazione che sono propedeutici all’avvio dell’opera vera e propria. In questo percorso, a volte, visti i numerosi passaggi, si possono registrare dei rallentamenti dovuti non a mancanza di volontà ma a questioni di natura burocratica.
Altro aspetto di particolare rilevanza riguarda la nutrita biblioteca della zona che è al centro di una convenzione con il Comune in merito al suo riavvio: massimo è l’interesse per questa struttura e presto riusciremo a definirne l’affidamento per rendere un significativo servizio culturale alla collettività di Sambatello. Si cercherà anche di ripristinare, nel più breve tempo possibile, il percorso classico compiuto dagli autobus attualmente interrotto a causa delle frane. Inoltre – ha proseguito Martorano – in qualità di assessore al Decentramento è mia volontà riorganizzare le attività affinché tutti gli uffici decentrati dell’Amministrazione possano svolgere i medesimi servizi a supporto del cittadino.
Vi è, insomma, la massima disponibilità nel rivestire il ruolo di punto di riferimento sul territorio: anche il consigliere delegato per quest’area, Carmine Federico, è pronto a divenire ‘sentinella’ dell’Ente nella zona con spirito di servizio ed abnegazione. Diversi progetti quindi – ha concluso l’assessore – sono stati portati a termine, altri sono in itinere, e molto resta da realizzare: proprio per questo manifesto il mio assoluto impegno affinché si attivi un percorso virtuoso che coinvolga sia gli apparati comunali che i cittadini, nonché le associazioni che operano nella zona e che sia propedeutico alla risoluzione tempestiva delle problematiche più urgenti”.

Exit mobile version