Ecco il bando della Caritas per i progetti di servizio civile, c’è tempo fino al 21 ottobre

Reggio Calabria. Anche quest’anno la Caritas diocesana di Reggio Calabria ha avuto approvato e finanziato, dall’ufficio nazionale per il Servizio Civile, un progetto di servizio civile: “Le cose non sono… ci sembrano”. Il servizio civile per la Caritas rappresenta una scelta educativa di fondo che, attraverso significative esperienze di solidarietà, vuole innescare e favorire nelle comunità cammini di crescita umana e cristiana nella direzione della solidarietà, della pace, della giustizia. Il servizio civile quindi chiede la centralità dell’attenzione ai giovani e alla città intesa come comunità da amare e animare.
Ai giovani che si avvicinano al servizio civile in Caritas si chiede di pensare a questo anno non come una “parentesi” nella loro vita, bensì come un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come momento di auto-riflessione, di ripensamento e di scoperta. Un anno per mettersi alla prova, per conoscere se stessi e fare nuove amicizie; per condividere con altri giovani i propri vissuti attraverso la dimensione comunitaria e la sensibilizzazione. L’intento è quello di proporre un’esperienza che davvero cambi la vita.
Presso la Caritas e le sedi operative del progetto, generalmente si presta servizio nell’ambito dei servizi alla persona, ma esistono anche progetti “sperimentali”. Con i servizi offerti, la Caritas interviene in favore di persone con situazioni di disagio diversificate (disabilità, disagio adulto, disagio familiare..), preoccupandosi di rispondere sia alle esigenze di prima necessità, sia ai bisogni più profondi della persona. L’esperienza del servizio civile in Caritas si caratterizza anche per il coinvolgimento di tutti i giovani volontari in attività di animazione e sensibilizzazione rivolte al territorio, soprattutto a gruppi giovanili (scuole e parrocchie).
I volontari verranno coinvolti nella progettazione e attuazione d’incontri con la comunità locale (scuole, convegni, incontri parrocchiali, manifestazioni) portando la loro testimonianza sulle motivazioni della scelta attuata e sui nodi del servizio in cui stanno operando, fungendo da ulteriore contatto tra il territorio ed i centri Caritas.
L’accesso e la selezione ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana viene curato dalle Caritas diocesane. È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana, Via T.Campanella, 63/b (Sig. Alfonso Canale – tel 0965/893609 ) per avere informazioni sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio il progetto.

La domanda deve pervenire presso la sede delle Caritas diocesane entro e non oltre il 21 ottobre 2011 alle ore 14:00. Non fa fede il timbro postale ma l’effettiva ricezione della domanda presso la sede.

Don Pippo Curatola

Exit mobile version