Si conclude domani il progetto di tutela e valorizzazione del Parco nazionale dell’Aspromonte

Reggio Calabria. Domani ,alle ore 11:00 nella sala conferenze del Centro Servizi l’Acquario in via Ciccarello 77, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali del Parco Nazionale dell’ Aspromonte e Aree Limitrofe”.
Il progetto, finanziato con il contributo concesso dalla Fondazione con il Sud e con il cofinanziamento dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, attraverso la collaborazione di Astrambiente e di altre sei associazioni di volontariato, ha permesso la realizzazione di azioni volte alla sensibilizzazione, alla tutela e alla valorizzazione in chiave di sviluppo locale dell’area protetta.
Iniziato il 6 Marzo del 2009, il progetto si è sviluppato in due fasi, fortemente integrate fra loro: l’educazione ambientale e l’attività di prevenzione antincendio.
Nelle attività di formazione e informazione, si inserisce l’azione progettuale “Adozione di un bosco” che ha visto il coinvolgimento delle scuole reggine con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla difesa dei boschi. Nella seconda fase, invece sono state trasferite le tecniche e gli strumenti innovativi per la lotta agli incendi boschivi.
Gli interventi previsti nel progetto hanno impattato sulla comunità del Parco in termini di aumento delle conoscenze e di possibilità di innescare nuovi modelli lavorativi fra gli enti preposti a svolgere azioni di tutela, prevenzione e salvaguardia del territorio, nello specifico antincendio, ed i volontari delle associazioni che diventano un elemento strategico per il territorio.

Exit mobile version