Rapporto genitori-figli, istruzioni per l’uso con gli incontri dell’associazione Attendiamoci onlus

Reggio Calabria. Il prossimo 20 ottobre, alle ore 19:30 nel salone parrocchiale della chiesa della Cattolica dei Greci, in Via Possidonea, accanto al tapis roulant, l’associazione Attendiamoci Onlus, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria della Cattolica dei Greci, inaugurerà per il secondo anno consecutivo il cammino formativo gratuito per genitori dal titolo “Genitori-figli: istruzioni per l’uso”.
Il percorso formativo si svolgerà il terzo giovedì di ogni mese e si articolerà in nove seminari, da ottobre 2011 a giugno 2012, mirati a fornire nozioni, metodi e strumenti utili per la costruzione e la gestione di un rapporto di reciproca stima e fiducia fra genitore e figlio. Gli incontri, che saranno mensili e tenuti da esperti di settore, avranno l’obiettivo di spaziare in ambito relazionale, sociale, informatico, medico, legale, al fine di fornire un quadro completo ai genitori al fine di entrare in maniera graduale nel mondo dei ragazzi di oggi, superando le barriere dell’incomunicabilità che spesso portano i figli su strade di devianza e disagio.
L’associazione Attendiamoci onlus, che ha come obiettivo primario la prevenzione del disagio giovanile attraverso la formazione giovane-giovane, ritiene necessario allargare il bacino di utenza ai genitori che, insieme alle istituzioni scolastiche e universitarie, devono rivestire un ruolo di protagonisti nel percorso di crescita dei figli, garantendo loro la libertà delle scelte in un contesto di fiducia reciproca.

Il programma del cammino formativo “Genitori-figli: istruzioni per l’uso” si articolerà nei seguenti incontri:
20 ottobre 2011 “La comunicazione tra le mura domestiche: istruzioni per costruire un rapporto”;
17 novembre 2011 “La spiritualità nel rapporto genitore – figlio: istruzioni per …”;
15 dicembre 2011 “Chi pesca nella rete: istruzioni per una navigazione sicura in rete”;
19 gennaio 2012 “Il medico di famiglia: istruzioni per una corretta prevenzione e profilassi”;
16 febbraio 2012 “I comportamenti devianti: istruzioni per captarli e smitizzazione dei falsi allarmi”;
15 marzo 2012 “Per una “vera” educazione sessuale: istruzioni per superare i taboo”;
19 aprile 2011 “I diritti del minore: istruzioni per applicarli correttamente”;
17 maggio 2012 “Il disegno di un genitore e il disegno di un figlio: istruzioni per realizzare un sogno”;
21 giugno 2012 “Autorità e autorevolezza: istruzioni per dare un senso ai ‘sì’ e ai ‘no’”.
Nel primo appuntamento, sarà presente come relatore la psicologa e psicoterapeuta Lucia Piras, che tratterà il tema della comunicazione intrafamiliare fra genitori e figli.

Exit mobile version