Da venerdì sarà “Cardioreggio”, una due giorni di studio che ha a “cuore” la cardiologia

Reggio Calabria. Si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre, presso l’Hotel Excelsior, il congresso nazionale “Cardioreggio 2011”, dal territorio all’ospedale. Il convegno, organizzato dall’unità operativa di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria diretta dal dott. Giuseppe Ielasi, intende mettere a confronto i diversi specialisti provenienti da tutta Italia per dibattere su importanti argomenti di attualità cardiologica.
L’edizione 2011 prevede due giornate-lavoro nelle quali saranno trattati i temi inerenti alle nuove modalità di approccio ai trattamenti di cardiologia e nello specifico di cardiologia interventistica.
La due giorni darà spazio, anche, a un simposio satellite dedicato all’aggiornamento del collaboratore professionale con argomenti che riguardano il rischio clinico in cardiologia, il rapporto infermiere/paziente, l’approccio dell’infermiere del 118 al domicilio del paziente e la sua accoglienza in Utic. Si argomenterà del ruolo del collaboratore professionale presso il laboratorio di emodinamica e la gestione infermieristica delle complicanze in emodinamica e della qualità della vita del paziente cardiopatico.
E’ proprio dal territorio all’ospedale che il congresso assume particolare rilievo anche in vista della ormai prossima apertura, presso l’azienda ospedaliera di Reggio Calabria, dell’unità uperativa di cardiochirurgia quale completamento delle attività cardiologiche che saranno messe a disposizione dell’utenza.
La futura e stretta collaborazione tra cardiologi interventisti e cardiochirurghi, che insieme saranno chiamati a gestire in nascente “Centro cuore”, dotato di tecnologie avanzate, e di una moderna sala “ibrida”, tra le poche esistenti in Italia, e che permetterà di intervenire su pazienti, fino a qualche tempo fa inoperabili, e irrimediabilmente destinati all’exitus.

Exit mobile version