Fondazione Calabria Etica a convegno per discutere dei criteri di selezione del Servizio Civile

Catanzaro. I criteri di selezione stabiliti dall’ufficio nazionale del Servizio Civile nell’ambito della promozione del Sc in Calabria e della crescita professionale degli operatori degli Enti accreditati, sono stati al centro della giornata informativa indetta dalla Fondazione Calabria Etica e che si è svolta, oggi, nella sede di Via Barrio a Catanzaro.
Ad aprire l’incontro, il presidente di Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto che si è complimentato con gli enti accreditati “per la qualità e la validità dei progetti presentati” per poi soffermarsi “sulla grande opportunità che il Servizio Civile offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni d’età. La Fondazione, in qualità di ente in house della Regione Calabria, in particolare braccio operativo del Dipartimento 10- Politiche sociali, segue da anni in prima persona il Servizio Civile che è ormai una vera e importante realtà della nostra società. Così come recita lo slogan nazionale, è veramente un viaggio che ti cambia la vita”.
A coordinare i lavori, il funzionario regionale del Servizio Civile Nazionale, Francesco Campana e la coordinatrice della Commissione di assistenza tecnica di Fondazione Calabria Etica, Marcella Mancini. Interessati circa 40 Enti rimandati ai criteri Unsc per inidoneità di quelli proposti in sede di valutazione dei progetti e tutti gli altri Enti che li hanno scelti autonomamente a garanzia del proprio operato.
Una giornata informativa, esplicativa ed esaustiva quella di oggi per le informazioni fornite allo scopo di chiarificare le procedure d’accesso alle selezioni e annullare i margini di errore per evitare possibili ricorsi da parte dei potenziali volontari, garantendo trasparenza, pubblicità e imparzialità.
E’ un numero cospicuo quello dei volontari interessati alle procedure di selezione che dovranno svolgersi entro e non oltre il 21 febbraio 2012: si tratta, infatti, di 355 giovani (l’età è compresa tra i 18 e i 28 anni) sparsi in tutta la Calabria per un totale di 67 progetti ammessi a finanziamento.

Exit mobile version