Con “Riciclown” debutta SpazioTeatro Ragazzi

Reggio Calabria. Se qualcuno abituato da sempre a vivere all’aria pura e a contatto con la natura, si trovasse per caso, improvvisamente, catapultato nelle nostre città, cosa penserebbe?
E soprattutto, cosa potrebbe fare per restituire alla città un po’ dei suoi colori? Probabilmente ben poco, se non avesse la collaborazione degli stessi abitanti della città. Da questo presupposto nasce “Riciclown”, il primo spettacolo per bambini e ragazzi prodotto da SpazioTeatro che debutterà sabato 29 alle 17.30 alla Sala SpazioTeatro di Via S.Paolo 19/a a Reggio Calabria, con replica nei sabati successivi (5 e 12 novembre e 3 dicembre).
Diretto da Gaetano Tramontana e interpretato da Mimmo Fiore, Anna Calarco e Francesca Mesiano, lo spettacolo si avvale della collaborazione di Francesca Chiappetta e Marilena Barreca alle scene e costumi, Antonio Melasi per le realizzazioni video, con in più il supporto tecnico della Leonia che ha fornito materiali scenici e promozionali. Proprio a sensibilizzare i più giovani alla raccolta differenziata punta “Riciclown”: grazie alla concezione interattiva della storia, gli spettatori sperimenteranno insieme agli attori e ai clown le giuste regole per una raccolta dei rifiuti moderna ed efficace. “Riciclown” è il primo appuntamento di una nuova attività targata STR – Spazio Teatro Ragazzi che l’associazione reggina ha inteso inaugurare dopo 12 anni di ininterrotta attività e nella stagione che segna il decennale di vita della Sala SpazioTeatro, sede degli spettacoli e dei laboratori del gruppo. “E’ una scommessa che abbiamo preso molto sul serio” – tengono a precisare artisti e tecnici di SpazioTeatro – “dedicare uno spazio importante della nostra attività per concepire spettacoli specificamente rivolti a giovani spettatori; spettacoli che, spesso, rappresenteranno per alcuni spettatori il primo approccio al mondo del teatro; e questa, per noi, è una grande responsabilità; ma allestire i singoli spettacoli non era sufficiente, sentivamo la necessità di instaurare un rapporto costante, per provare a trasmettere quello che il teatro è per noi: passione, certo, ma anche perseveranza e forte motivazione all´incontro; l’evento particolare, come se fosse “irripetibile”, non ci interessava; ci sembrava di sminuire i benèfici effetti che una prolungata “esposizione” al teatro può apportare. E così abbiamo deciso di aprire la Sala SpazioTeatro ai giovani spettatori ogni sabato pomeriggio dalle 17.30 con tre nuovi spettacoli per ragazzi distribuiti lungo la stagione, interamente autoprodotti e con bassissimo costo del biglietto: la nostra non vuole essere una proposta commerciale, bensì un progetto
artistico da condividere.” A “Riciclown” seguiranno “Il piccolo principe” e “Napoleone & Co.”, tutte le date e le informazioni su www.spazioteatro.net.
Gli spettacoli sono disponibili anche a richiesta, previste repliche per le scuole anche all’interno degli istituti.

Sala SpazioTeatro, sabato 29 ottobre, 5 e 12 novembre, 3
dicembre, ore 17.30
STR – Spazio Teatro Ragazzi
RICICLOWN
con Anna Calarco, Mimmo Fiore, Francesca Mesiano
scene e costumi di Marilena Barreca e Francesca Chiappetta
contributi video di Antonio Melasi
regia di Gaetano Tramontana

ingresso unico 5 euro
informazioni e prenotazioni:
cell.: 339 3223262 – email: info@spazioteatro.net

Exit mobile version