Studenti del Progetto Comenius da tutta Europa accolti a Palazzo San Giorgio

Reggio Calabria. Il sindaco Demetrio Arena e il consigliere comunale Beniamino Scarfone hanno ricevuto, stamane, a Palazzo San Giorgio un gruppo di professori e studenti appartenenti a scuole primarie e secondarie, provenienti da Spagna, Portogallo, Romania, Svezia e Turchia. L’incontro è stato promosso dall’associazione culturale “Epoca” partner del Comune di Reggio Calabria dell’interessante progetto “Comenius” finanziato dalla Comunità Europea. “L’iniziativa che vede il coinvolgimento dell’Ipsaar di Locri – hanno spiegato Gianfranco Sorbara e Massimiliano Strati dell’associazione Epoca – mira a incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa”.
Ad accogliere la delegazione di studenti il sindaco Arena: “E’ importante favorire lo scambio tra studenti di nazionalità diversa poiché costituisce l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale, la capacità di lavorare in gruppo e l’apprendimento delle lingue straniere. Reggio è una città aperta al dialogo e solidale con le diverse comunità straniere che da anni si sono radicate sul nostro territorio, auspico, quindi, che il soggiorno sia gradevole e che avrete modo di apprezzare anche i nostri beni culturali”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Beniamino Scarfone: “L’incontro di oggi è solo il primo step di un progetto più ampio che vedrà coinvolta la nostra città insieme a Valencia anche nelle prossime settimane. Ospiteremo istituzioni e rappresentanti del mondo scolastico con l’obiettivo di avviare una collaborazione fra le due città a conferma di quanto Reggio continui a essere al centro di scambi e rapporti internazionali. Tengo a sottolineare che sono iniziative – ha precisato il consigliere Scarfone – che non gravano sul bilancio dell’Ente perché finanziate interamente dalla Comunità Europea e realizzate grazie alla progettualità di associazioni come Epoca che contribuiscono alla crescita del territorio.
Spesso e volentieri non occorrono grandi risorse per realizzare progetti interessanti come Comenius utilizzando le numerose professionalità di cui la nostra terra è ricca “.
Dopo l’incontro con il sindaco, gli studenti accompagnati da Beniamino Scarfone hanno visitato Palazzo San Giorgio tra cui l’Aula del Consiglio Comunale dove sono stati accolti dai consiglieri Nava, Crupi e Brunetti.

Exit mobile version