Ad Armo tutto pronto per l’undicesima edizione della Marcia della pace

Reggio Calabria. Giorno 1 novembre, come da tradizione ormai decennale, la parrocchia Maria SS. Assunta in Armo, l’associazione Attendiamoci Onlus, la Cooperativa agricola “Comunità S. Arsenio” con la collaborazione, per il primo anno, della parrocchia Santa Maria della Cattolica dei Greci, organizzano l’XI Marcia della Pace “Giovani in cammino per una santità possibile”, un’occasione di incontro per i giovani della città di Reggio Calabria al fine di confrontarsi su alcune tematiche di fondamentale importanza, attraverso la particolare modalità della “marcia”, ovvero una passeggiata fra le meravigliose colline che costeggiano le frazioni di Armo e Aretina, con momenti di sosta per affrontare la tematica annuale che quest’anno sarà “Trasmettere la buona vita del Vangelo in un mondo che cambia”.
L’appuntamento sarà alle ore 10 presso il salone parrocchiale della Chiesa di Aretina, dove i partecipanti, dopo un breve momento di preghiera, parteciperanno alla tavola rotonda sul tema della giornata, che vedrà la partecipazione del Dr. Augusto Sabatini, presidente del tribunale dei minori di Reggio Calabria, che racconterà l’esperienza di chi, nella propria professione e nella vita di ogni giorno, si impegna a testimoniare il messaggio evangelico in un mondo non sempre pronto ad accoglierlo e che è in continuo cambiamento. Accanto a questa testimonianza, sarà raccontata anche una vera e propria esperienza di vita comunitaria, ossia quella vissuta ogni due anni in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, un’occasione in cui centinaia di migliaia di giovani, provenienti da tutto il mondo, per qualche giorno, pregano, condividono un’esperienza arricchente che li segnerà per tutta la vita e costituiscono una comunità mondiale che condivide la buona vita del Vangelo attraverso le più svariate esperienze giunte da tutto il mondo.
A seguire, i partecipanti inizieranno il percorso verso la grotta di S. Arsenio di Armo, santo eremita di cui restano indelebili i segni dei luoghi in cui visse nel IX secolo D.C.. Presso la grotta di S. Arsenio, subito dopo pranzo, le associazioni intervenute presenteranno le rispettive attività attraverso una breve condivisione di esperienze e successivamente partirà la fiaccolata verso la Chiesa di Armo, dove, a conclusione della giornata, alle ore 17 ci sarà la celebrazione della Santa Messa, officiata dall’Incaricato per la Pastorale Giovanile della diocesi di Reggio Calabria-Bova, don Domenico Cartella.
La Marcia della pace, alla sua undicesima edizione, mira a dare un segnale forte di legalità, attraversando zone caratterizzate dalla grande bellezza naturalistica ma macchiate negli anni passati da tanti omicidi di ‘ndrangheta. Le associazioni e le parrocchie organizzatrici vogliono testimoniare, attraverso la metafora dei giovani in cammino, la volontà di cambiamento, offrendo ai giovani stessi, protagonisti della giornata, l’occasione di confronto, di ascolto di testimonianze di rilievo, di stimolo a crescere in una cultura di sviluppo delle proprie risorse al fine di diventare a loro volta testimoni di eccellenza e accompagnare i più piccoli verso una “santità possibile”.

Exit mobile version