Le eccellenze calabresi in mostra con “Antiche tradizioni dei sapori e saperi di Calabria”

Reggio Calabria. Cultura e tradizione, arte e sapori si fondono insieme per dar vita alla seconda edizione della manifestazione culturale “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, che avrà luogo dal 4 al 7 novembre nel centro storico di Reggio Calabria, presso la piazza del Castello Aragonese.
Si è tenuta stamattina alle ore 11.00 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa per la presentazione di questa seconda edizione della kermesse, a ingresso gratuito, che ospiterà le eccellenti aziende che operano nel settore agroalimentare e nel settore artigianale, provenienti da diverse località calabresi.
Ad aprire i lavori della conferenza stampa, moderata da Maria Ieracitano, portavoce del sistema A.C.U. (Azione Cristiana Umanitaria), Patrizia D’Aguì, responsabile aziendale della Cooperativa Sociale Turismo Per Tutti, ente organizzatore dell’iniziativa, Renato Raffa, Responsabile Organizzativo della manifestazione e Palmina Moscato, responsabile del settore turistico della cooperativa.
A seguire, l’intervento dell’assessore alla Cultura e alla Legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo, l’Amministrazione comunale, del vice sindaco, Demetrio Porcino e dell’assessore allo Sport, Spettacolo e Patrimonio Edilizio, Walter Curatola. Sono intervenuti Demetrio Amadeo, presidente dell’associazione di volontariato, servizio civile e protezione civile, Istituto per la Famiglia, quale partner ufficiale dell’evento ed Ezio Pizzi, presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, sponsor principale di questa seconda edizione. Ha concluso i lavori Massimo Ripepi, consigliere comunale e presidente della IV Commissione consiliare permanente “Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E.” che ha voluto ricordare Gilberto Perri, fondatore del sistema A.C.U. ( Azione Cristiana Umanitaria), uomo di fede cristiana, integro, retto, lungimirante e pieno di amore verso il prossimo che non si è lasciato scoraggiare dal disfattismo dei molti, né dall’incredulità di chi credeva che fosse un’impresa utopica, ma è stato un grande “artefice” del Regno di Dio che come chiarisce bene la Bibbia è un regno di socialità e di altruismo solidale realizzato dai cristiani sulla terra.
Anche questa seconda edizione mantiene il carattere sociale grazie alla presenza dell’Istituto Per la Famiglia, anch’essa fondata dal dott. Perri e facente parte del sistema ACU, che da Gallico si è sviluppata in tutto il territorio nazionale con 380 sezioni e 3500 volontari operativi, che ha vinto nel 2004 il Premio della solidarietà nazionale, a cui verrà devoluto il ricavato proveniente dalle offerte libere dei visitatori che gusteranno il vino novello accompagnato dalle caldarroste, che servirà alla costruzione del primo centro sociale di Protezione Civile del meridione che l’IPF sta costruendo in località Catona allo svincolo di Campo Calabro.
Sarà un vero e proprio “tuffo” nel passato, un viaggio a ritroso, per riscoprire radici e costumi che fanno parte della nostra identità culturale di cui il tempo, il progresso, ne hanno sciupato la memoria.

Cooperativa Sociale Turismo Per Tutti

Exit mobile version