Bonificata l’area antistante il cimitero di Condera, era diventata discarica a cielo aperto

Reggio Calabria. Uno spazio finalmente tornato nella disponibilità dei cittadini e di quanti, quotidianamente, si recano al camposanto di Condera per omaggiare i propri defunti. A illustrare l’intervento realizzato sul parcheggio a servizio del cimitero del quartiere collinare, l’assessore all’Ambiente Tilde Minasi: “Purtroppo – spiega l’assessore – l’area adibita allo stallo delle autovetture, antistante uno dei più vasti sepolcreti cittadini, registrava spesso la presenza di diversi rifiuti ingombranti, con la formazione di micro discariche sicuramente poco consone a un luogo di culto. Nonostante le reiterate attività di pulizia, erano sempre costanti le segnalazioni, legittime, da parte di cittadini che lamentavano, appunto, lo scarico di merci e immondizia di ogni genere ad opera di qualche concittadino poco avvezzo al senso civico ed al rispetto dell’ambiente oltre che del camposanto.
Si è reso necessario, perciò, realizzare un intervento in grado di poter eliminare definitivamente il problema e capace di impedire che gli stessi atti di inciviltà potessero ripetersi. Nell’opera di bonifica portata a termine, un ruolo significativo è stato svolto da Afor, Multiservizi e Leonia oltre che dai tecnici dell’amministrazione comunale, poiché le tipologie di rifiuti illecitamente conferite erano molto variegate e quindi è stato indispensabile attuare una diversificazione anche nella raccolta e nel conseguente smaltimento. Dopo la rimozione di tutto il materiale presente nell’area, è stata predisposta una barra di chiusura, in modo da delimitare la zona parcheggio e scoraggiare chiunque continui a pensare che lo spazio antistante il cimitero di Condera potesse essere usato, in maniera indiscriminata, come discarica personale.
Il parcheggio, inoltre – prosegue l’assessore Minasi – per la sua strutturazione e per le sue caratteristiche potrebbe rappresentare un polmone verde per il rione, prestandosi all’eventuale organizzazione di varie attività di socializzazione e aggregazione della comunità di Condera. La priorità dell’assessorato all’Ambiente, così come quella del sindaco Demetrio Arena – ribadisce Tilde Minasi – è il mantenimento costante del decoro urbano e la tutela dell’ambiente e della salute pubblica: un traguardo non impossibile da raggiungere, ma per centrare il quale è indispensabile però anche il supporto della collettività, poiché nessuna azione politico–amministrativa risulta efficace se quest’ultima non viene accompagnata da determinati atteggiamenti dei cittadini. Rinnovo, perciò, l’invito affinché ognuno sia vigile e attento al territorio poiché tutelarlo dai comportamenti scorretti di una minoranza significa formulare un investimento sul futuro. Da parte sua – conclude l’assessore Minasi – l’amministrazione è sempre attenta alle dinamiche delle politiche ambientali, come dimostra l’istituzione della figura degli Ispettori che tra qualche giorno saranno operativi sull’intero territorio proprio per monitorare lo stato dei siti più sensibili e sanzionare chi non si attiene alle più elementari regole del vivere civile”.

Exit mobile version