Centrale a carbone di Saline, Giordano (Idv) ha presentato un’interrogazione al presidente Scopelliti

Reggio Calabria. Il consigliere regionale di Italia dei Valori Giuseppe Giordano ha presentato un’interrogazione urgente a risposta immediata al presidente della Giunta regionale sul progetto di realizzazione di una centrale a carbone nel territorio di Saline Ioniche. “L’interrogazione – afferma Giordano – vuole tenere alta l’attenzione su una questione ambientale, quale quella della centrale a carbone, fondamentale per il futuro di una intera area e nel contempo vuole spingere il governo regionale dell’attuale giunta Scopelliti a uscire da un silenzio imbarazzante, affinché esprima la propria posizione ufficiale, a oggi poco chiara, su una tematica così importante per lo sviluppo ecosostenibile della provincia reggina.
Da fonti giornalistiche si apprende che il 21 ottobre 2010 la Commissione Via (valutazione d’impatto ambientale) presso il Ministero competente ha dato parere positivo per l’attuazione della centrale a carbone e che sulla questione la Regione Calabria ha espresso la propria posizione contraria in diverse occasioni attraverso ben due mozioni (l’ultima delle quali la n° 17 del 15/11/2010) approvate dal Consiglio regionale e con delibera della Giunta regionale n° 686/2008, nonché in sede di conferenza preliminare presso il Mise.
Dunque, noi chiediamo di sapere se il ministero dello Sviluppo economico ha trasmesso alla regione Calabria il parere Via approvato dalla competente commissione. In caso affermativo, se il parere regionale sia stato espresso secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 2 della legge n° 55/2002, così come modificato dall’art. 27 comma 30 della legge n° 99/2009 e le determinazioni assunte; qualora il parere Via non sia stato trasmesso o la Giunta non abbia ancora espresso alcuna decisione in merito, chiediamo se il Governo regionale non intenda, alla luce delle posizioni già assunte dagli organismi di governo regionale, attivarsi per definire tutte le procedure atte a confermare il proprio diniego a ogni intesa istituzionale afferente la proposta progettuale di costruzione della centrale a carbone in Saline Ioniche”.

Exit mobile version