Pizzimenti replica a Falcomatà sulla fogna a Catona

Reggio Calabria. “L’approccio alle criticità esistenti nel territorio non dovrebbe essere ironico da parte di chi, invece, dovrebbe affrontare in maniera differente le problematiche o quantomeno proporre soluzioni”.
E’ quanto afferma il consigliere delegato all’ex VIII circoscrizione Antonio Pizzimenti, in merito alla fuoruscita di liquame fognario in località Catona-Bolano e, in generale, alle problematiche di tutto il territorio a nord della città.
“Come consuetudine, alcuni consiglieri d’opposizione, in questo caso il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, preferiscono strumentalizzare le difficoltà della cittadinanza con interventi (sterili e improduttivi) sulla stampa. Sarebbe stato più produttivo segnalare tali disservizi agli uffici competenti o contattando preventivamente l’assessore o il consigliere delegato di riferimento. Mi appare – aggiunge Pizzimenti – particolarmente strano che, il consigliere Falcomatà, non sia a conoscenza dei disguidi legati allo stato di agitazione della società Acquereggine e al susseguente mancato servizio di interventi in materia di condotte fognarie. Nonostante ciò, comunque, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Demetrio Arena continua a parlare con i fatti. Nei giorni scorsi, infatti, è stato costituito un tavolo di concertazione con l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani e i consiglieri delegati delle varie circoscrizione e i tecnici del settore, al fine di individuare le priorità e criticità urgenti e programmare tutta una serie d’interventi al fine di risolvere i disservizi che hanno creato gravi disagi alla cittadinanza. Se il consigliere del Pd fosse realmente informato, sarebbe stato a conoscenza che, davanti alle innumerevoli difficoltà già sopracitate, l’amministrazione comunale è comunque intervenuta sulla rete fognaria attraverso l’operato di una ditta esterna, per risolvere una situazione difficile registratasi in via Garibaldini e segnalata dai residenti. Nella riunione, tra l’altro, sono stai programmati una serie d’interventi mirati nella zona di Catona-Rosalì-Salice che, già nei giorni scorsi hanno portato alla risoluzione delle criticità presenti in quella parte di territorio. Per quel che riguarda la zona Catona-Bolano, nonostante lo stato di agitazione dei lavoratori di Acquereggine (società che avrebbe dovuto risolvere il problema alle pompe di sollevamento), gli uffici tecnici comunali, dopo avere effettuato un tempestivo sopralluogo, stanno provvedendo a risolvere nel più breve tempo possibile tale disagio, ripristinando la normalità nella zona.
Non negando le difficoltà esistenti nella zona nord della città – conclude il consigliere Pizzimenti – , non credo sia responsabile ma soprattutto credo sia un’offesa verso i cittadini, paragonare Catona a Calcutta. E’ invece mia premura sottolineare come in questi mesi l’amministrazione comunale abbia compiuto tutti gli sforzi possibili per dimostrare, attraverso interventi mirati, la sua vicinanza e la sua particolare attenzione e disponibilità verso questo territorio”.

Exit mobile version