Regione. La Giunta ha approvato le linee d’intervento “qualità della vita e inclusione sociale”

Catanzaro. La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sotto la presidenza del presidente Giuseppe Scopelliti con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.
Su proposta del presidente Scopelliti e dell’assessore al Bilancio Giacomo Mancini, la Giunta regionale ha deliberato di cofinanziare, con risorse dell’Asse II “Energia” del POR Calabria FESR 2007/2013, l’avviso emanato dal Ministero dell’Ambiente il 20 aprile 2010, nell’ambito del “POI”, Energie rinnovabili e risparmio energetico, sostenendo finanziariamente i progetti della Calabria valutati positivamente dal Ministero dell’Ambiente quali l’IRCCS di Cosenza, l’ASP di Catanzaro (P.O. Lamezia Terme) e l’AO Mater Domini di Catanzaro, ma non finanziati per esaurimento risorse. La Regione, così, promuove e sostiene l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici.
L’obiettivo è quello di aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica anche nell’ambito di utenze pubbliche. “Puntare sulle fonti energetiche rinnovabili – ha commentato l’assessore Giacomo Mancini – rappresenta una occasione importante per migliorare la qualità delle nostre città, evitando gli sprechi e rispettando l’ambiente. Garantire il loro utilizzo negli edifici pubblici – ha concluso – è il segno dell’attenzione di questa Giunta verso politiche vincenti che sono perseguite da tempo in tutta l’Europa”.
Sempre su proposta del presidente Scopelliti sono state approvate le direttive di attuazione delle Linea d’intervento del P.O.R. “qualità della vita e inclusione sociale” che disciplinano, in particolare, un intervento finalizzato a sostenere e accompagnare i giovani e i soggetti svantaggiati calabresi nella realizzazione e nell’avvio di nuove micro iniziative imprenditoriali, mediante l’erogazione di aiuti in “de minimis” , ossia con la regola del “valore minimo”. Una regola con la quale si stabilisce che, al di sotto di una determinata soglia quantitativa, gli aiuti possano essere erogati alle imprese senza che l’ente erogatore notifichi lo strumento alla Commissione Europea.
Su proposta dell’assessore alla cultura Mario Caligiuri, è stato approvato il programma relativo al “Fondo unico per la cultura”.
Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini, è stata approvata l’ipotesi di accordo relativo al contratto collettivo decentrato integrativo-parte economica del personale non dirigente della Giunta regionale della Calabria per l’anno 2011”.

Exit mobile version