Dal Riuniti in California, il lungo viaggio del cordone ombelicale raccolto dalla Calabria Cord Blood Bank

Reggio Calabria. Lo scorso 14 novembre, la Calabria Cord Blood Bank (Ccbb) dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria ha inviato negli Stati Uniti un cordone ombelicale destinato a un paziente trentenne affetto da anemia aplastica severa.
L’unità cordonale è stata raccolta a Reggio Calabria, presso gli ospedali Riuniti, dallo staff ginecologico e ostetrico diretto dal dott. P. Vadalà, e le cellule staminali del cordone saranno trapiantate in un paziente in cura presso il Davis Cancer Center di Sacramento in California. La Calabria Cord Blood Bank, unica banca della Regione Calabria per la donazione e conservazione a uso solidaristico dei cordoni ombelicali, è ad oggi al settimo rilascio a uso trapiantologico.
La Ccbb fa parte della rete nazionale Itcbn (Italian Cord Blood Network) istituita ai sensi del D.Lgs 18/11/2009 e costituita da 19 banche di cordone ombelicale attive sul territorio nazionale e autorizzate dal Centro nazionale trapianti e il Centro nazionale sangue del ministero della Salute. L’attività delle banche dell’Itcbn è contraddistinta dall’applicazione rigorosa dei requisiti di qualità e sicurezza, introdotti dalle normative italiane ed europee, relativi alla raccolta, conservazione, bancaggio e rilascio di unità di sangue cordonale donate a scopo solidaristico e destinate al trapianto.
La Calabria Cord Blood Bank opera nel rispetto della norma ISO 9001:2008 e degli standard internazionali di accreditamento Fact (Foundation of Accreditation of Cellular Therapy) e l’attività è stata di recente verificata da un team di ispettori del Ministero delle Salute. Inoltre, di recente, la Ccbb ha ottenuto l’approvazione di uno speciale Protocollo IND (Investigational New Drug Application), richiesto dal Registro donatori cellule staminali statunitense (NMDP- National Marrow Donor Program) e Food and Drug Administration (FDA), per rilasciare negli USA.
La richiesta del cordone appena rilasciato e inviato in California è la conferma del riconoscimento internazionale che la Calabria Cord Blood Bank ha ottenuto.
Ad oggi, sono state richieste alla CCBB, da centri trapianti europei e statunitensi, n. 40 unità cordonali e ne sono state rilasciate n. 7, nei seguenti paesi: Francia, Stati Uniti, Italia, Portogallo e Olanda.
Lo staff della Calabria Cord Blood Bank ringrazia la giovane coppia che ha donato il cordone, tutti i genitori che scelgono di dare una speranza di vita ai tanti pazienti oncoematologici in attesa di trapianto e le associazioni di volontariato che supportano l’attività di raccolta e contribuiscono in maniera insostituibile a diffondere la cultura della donazione.
Un riconoscimento dovuto e un grazie sentito va ai tanti professionisti sanitari dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” che hanno collaborato ad attestare l’idoneità dell’unità raccolta:

Servizio di Immunotrasfusionale, diretto dal Dott. G. Bresolin
Servizio HLA del Laboratorio di Tipizzazione Tissutale, coordinato dalla D.ssa G. Romeo e diretto dal Dott. Caccamo
Laboratorio di Microbiologia, diretto dalla D.ssa M. De Rosa
Laboratorio di Microcitemia, diretto dal Dott. G. D’Ascola
Laboratorio Settore Emocromi dell’UO di Ematologia, diretta dal Prof. F. Nobile
Laboratorio di Citofluorimetria dell’UO CTMO, diretta dal Dott. G. Irrera

Exit mobile version