La Scuola Allievi Carabinieri ha ospitato una conferenza sui diritti umani curata dalla Lidu

Reggio Calabria. Lo scorso 16 novembre si è tenuta, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, una conferenza sui diritti umani. L’evento organizzato dal Comando della Scuola Allievi è stato curato dalla Lidu (Lega italiana per i diritti dell’Uomo) comitato della Calabria, rappresentata dal presidente Maricia Belfiore Bagnato. Alla conferenza hanno partecipato gli allievi del 129° corso formativo e il personale formatore della Scuola Allievi, oltre ad altri ospiti e soci della Lidu stessa.
La Scuola ha avuto la possibilità, nella circostanza, di ospitare anche due relatori d’eccezione, il già Prefetto Domenico Bagnato, oggi Capo di Gabinetto del presidente della Provincia, e il professore Angelo Viglianisi Ferraro, ricercatore, per il settore scientifico del diritto privato e professore di diritto europeo, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
La serata è stata contraddistinta da tre momenti differenti, in cui i relatori hanno affrontato il delicato argomento dei diritti umani con un approccio differenziato in relazione alle personali esperienze professionali. Il primo argomento trattato dalla professoressa Belfiore è stato quello del rispetto e, quindi, il controllo sul rispetto dei diritti umani, in particolare per quanto attiene la sensibilizzazione degli operatori di Polizia Giudiziaria e degli operatori di giustizia verso i principi e i valori enunciati dalla Dichiarazione universale sui diritti dell’uomo, affinché possano con l’esempio e le azioni, tutelare i cittadini e affrontare la complessa problematica afferente i flussi migratori verso l’Italia.
Successivamente il Prefetto Domenico Bagnato ha affrontato il problema dei migranti, in relazione alle problematiche connesse alle attività delle Forze di Polizia, e con particolare riferimento alle sue esperienze professionali, cioè quelle che lo hanno visto coinvolto a Bari, all’inizio degli anni ’90, con l’arrivo di migliaia di cittadini albanesi, e l’ultima a Rosarno durante la rivolta avvenuta a cavalo tra gli anni 2008/2009.
Poi è stata la volta del professore Angelo Viglianisi Ferraro che ha parlato della Carta dei diritti umani, dal punto di vista giuridico, e in particolare della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, l’esposizione brillante ed esaustiva ha stimolato il successivo dibattito.
Al termine è stato proiettato un video sui rifugiati. La serata si è conclusa con i saluti e la promessa di proseguire in questo percorso di divulgazione della conoscenza dei diritti umani, agli allievi Carabinieri, che già da anni hanno nei programmi di studio la specifica materia.

Exit mobile version