Vecchio incassa il parere favorevole del ministero dell’Interno sulla nomina del “consigliere anziano”

Reggio Calabria. “Il parere emesso dal ministero dell’Interno, così come richiesto dal consigliere comunale Massimo Canale riconosce, di fatto, la piena ed esclusiva sovranità del Consiglio comunale e dell’Ufficio di presidenza”.
Così il presidente del civico consesso, Sebastiano Vecchio, in merito alle questioni relative alla nomina del presidente del Gruppo Misto in seno alla massima assemblea cittadina.
“Il Consiglio comunale – dichiara Vecchio – ha proceduto secondo le proprie competenze e prerogative per decidere liberamente sulla base di proprie e autonome deliberazioni. La correttezza dell’operato della presidenza – rileva ancora Vecchio – in riferimento all’individuazione del cosiddetto consigliere anziano, che ha poi prodotto la presa di posizione di Canale, non può essere messa in dubbio (come d’altronde evidenzia lo stesso parere) poiché l’Ufficio ben conosce la procedura inerente tale nomina: nella fattispecie – spiega tecnicamente il presidente – è proprio lo statuto comunale, articolo 39, così come il decreto nazionale da cui la norma deriva, a escludere perentoriamente che i candidati a sindaco possano in alcun modo essere equiparati a consiglieri anziani.
Gli organismi comunali preposti, perciò, hanno ben operato nella gestione dell’intera vicenda. A questo punto – conclude il presidente Vecchio – l’invito che mi sento di rivolgere, è quello di un appello al buon senso affinché determinate situazioni non incidano negativamente sull’andamento dell’attività politico–amministrativa dell’Ente che ci deve vedere impegnati esclusivamente al perseguimento di obiettivi utili alla crescita della nostra realtà”.

Exit mobile version