Il vice presidente del Consiglio regionale Nicolò interviene al seminario del premio Nosside per Haiti

Reggio Calabria. «“Il Premio Nosside per Haiti” a fianco di ActionAid International Italia, organizzazione non governativa impegnata in svariati progetti di solidarietà in diverse parti del mondo, attesta la sensibilità di un’iniziativa culturale che continua a crescere e allargare i suoi ambiti di intervento».
E’ quanto afferma il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria Alessandro Nicolò, intervenuto ieri pomeriggio al seminario “Premio Nosside 2011 con ActionAid international-Italia per Haiti”, secondo degli eventi finali del XXVII Premio mondiale, che si è svolto nell’aula “Falcomatà” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.
«Grazie alle intuizioni e all’entusiasmo del prof. Amato e dei suoi collaboratori – spiega il vice presidente – il ‘Nosside’ ha ormai travalicato i confini dei singoli Stati ponendosi tra i più importanti appuntamenti culturali. Oggi, in ogni parte del mondo, le società sono multiculturali, plurilinguistiche e multirazziali, proprio per il crescente flusso di persone provenienti da varie aree del pianeta, dall’Africa come dall’Asia e dall’America Latina.
In una stessa realtà, si trovano spesso a convivere persone che portano con sè le loro culture e che hanno visioni del mondo “altre” dalle nostre, così come parametri di riferimento e indici di valori diversi. L’impegno delle associazioni culturali, degli organismi che lavorano per dare accoglienza è quello di proporre iniziative che favoriscano l’integrazione. E in questa direzione sta lavorando Nosside.
L’evento sostiene la nobile causa di Action-Aid, organizzazione non governativa impegnata su diversi fronti del mondo, là dove c’è più bisogno. E lo fa – spiega ancora il vice presidente Nicolò – con il progetto per Haiti, uno dei paesi più poveri in uno degli Stati più disastrati, che ha subito nel gennaio 2010 anche il terribile dramma del terremoto. La raccolta di fondi e l’adozione di una bambina haitiana, costituiscono un importante tassello – se pur piccolo – nella costruzione di un mondo più giusto dove vi siano pari diritti e opportunità per tutti. La poesia che si colora di solidarietà e che sprigiona la sua forza, quella forza in grado di cambiare il mondo con piccoli gesti. Un altro traguardo nel cammino dell’unico concorso globale di poesia, che in nome dell’arte più alta unisce e mette a confronto culture e tradizioni lontane, annullando distanze e confini.
Il contibuto del premio di Poesia Nosside al fianco di Action-Aid è tutto scritto in questa pagina di umanità, fratellanza e solidarietà tra i popoli».

Exit mobile version