A scuola di comunicazione sociale con il convegno alla Provincia

Reggio Calabria. Da tempo si è sviluppata una costante crescita di attenzione rivolta ai temi sociali e parallelamente è cresciuta la richiesta di una più attenta professionalità nell’ambito della comunicazione sociale. L’iniziativa dedicata alla comunicazione sociale in Europa, attraverso un percorso di valutazione e ricerca sviluppato da differenti professionisti della comunicazione, è finalizzata ad analizzare i principali linguaggi comunicativi utilizzati, le modalità sperimentate dai professionisti della comunicazione e le strategie che guidano un modello che mette da parte alcune delle caratteristiche principali della comunicazione “persuasiva” per toccare temi decisamente molto importanti e significativi.
Saranno analizzate campagne che, in maniera diretta, immediata ed efficace, permettono di trasmettere il senso profondo di un messaggio, e, in tal modo, creano in chi le osserva la giusta tensione, emotiva e razionale. Attraverso lo studio e il confronto su quanto viene realizzato con approcci e contesti diversi, si punta a mettere in evidenza l’uso più valido delle tecniche della comunicazione nell’ambito di rilevanti tematiche sociali, permettendo di individuare i linguaggi comunicativi più adeguati, utilizzati per avere un forte impatto nei confronti dei fruitori e riuscire a sensibilizzare adeguatamente sulle tematiche affrontate.
A latere del convegno, verrà presentata una mostra illustrata, che raccoglie alcune significative campagne di comunicazione prodotte internazionalmente su grandi temi sociali: volontariato, lotta alla povertà, tutela dei diritti sociali e dei più deboli, salute, ambiente. L’ideazione e coordinamento è a cura di Marcello Spagnolo, con la preziosa collaborazione dei curatori Daniele Mallamo, Lisa Malaspina, Monica Ventura e Tiziana Casciano.

Convegno – Tavola Rotonda
“La COMUNICAZIONE SOCIALE IN EUROPA”
a cura di Tp – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – Sezione Calabria e Federpubblicità
Salone della Provincia – Piazza Italia – giovedi 24 novembre 2011 – ore 10.00

Exit mobile version