La Calabria inserita nelle rete principale Ten-T. La lettera di Barroso, la soddisfazione di Scopelliti

Catanzaro. Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha ricevuto una lettera da parte del presidente della Commisione europea Josè Manuel Barroso in merito alla ridefinizione della rete Ten-T, in cui viene evidenziato l’inserimento della Calabria nella rete principale denominata Core Network.
“Vi ringrazio per le Vostre lettere – afferma Barroso – che riaffermano le motivazioni sostenute costantemente dalle autorità italiane a sostegno della connessione delle Regioni Calabria e Sicilia alla cosiddetta rete principale (Core Network) dei trasporti trans-europei, tra l’altro anche per mezzo del previsto Corridoio Helsinki-La Valletta”. Nell’evidenziare che la Commissione europea ha adottato le sue proposte legislative lo scorso 19 ottobre, il presidente Barroso spiega come “la revisione della rete Ten-T e la definizione dei nuovi corridoi multimodali sono basate su una metodologia trasparente applicata in maniera equa a tutti gli Stati membri. Sulla base di tale metodologia – continua Barroso – la Commissione europea ha preso la decisione di inserire le Regioni Sicilia e Calabria nella rete principale Ten-T Core Network”.
Soddisfatto il presidente cella Regione Giuseppe Scopelliti: “Si chiude definitivamente una questione su cui questo gruppo dirigente ha il merito di essersi attivato tempestivamente per evitare l’ennesimo allontanamento della Calabria e del Mezzogiorno dal resto dell’Italia e dell’Europa. Grazie a questa decisione – afferma Scopelliti – gli importanti investimenti infrastrutturali programmati non sono più a rischio, con la conseguenza che la Calabria potrà disporre di ulteriori opere strategiche necessarie per la propria crescita. Ritengo doveroso ringraziare il presidente Barroso e la Commissione europea, che ha valutato positivamente le riflessioni formulate dalla delegazione italiana e dalla nostra struttura guidata dal dirigente generale Giovanni Laganà, peraltro basate sui principi fondamentali dell’Unione europea. Si tratta anche di un effetto positivo prodotto grazie all’impegno del precedente governo nazionale – conclude il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti – e di un gruppo dirigente calabrese che ha avuto la forza anche Bruxelles di dimostrare la bontà delle proprie idee”.

Exit mobile version