Presentato il concorso per le scuole “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”

Reggio Calabria. “E’ con grande soddisfazione che anche quest’anno viene rinnovato il progetto culturale rivolto agli studenti reggini che era stato avviato quando ricoprivo il ruolo di assessore comunale alla Pubblica istruzione. L’attenzione che abbiamo rivolto, come amministratori, alla crescita dei nostri giovani, oggi viene premiata e ne sono testimonianza i risultati eccellenti raggiunti dalle nostre scuole proprio nell’ambito di questo concorso, con tre istituti reggini ai primi posti della graduatoria”. E’ quando dichiarato dal presidente del Consiglio comunale di Reggio Sebastiano Vecchio, intervenuto al Palazzo storico della Provincia, alla presentazione dell’edizione 2012 del concorso “Italia – Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”, riservato agli studenti delle scuole superiori.
Il progetto è promosso dall’ambasciata di Svizzera in Italia e dalla direzione generale affari internazionali del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia. All’incontro con gli operatori dell’informazione ha preso parte anche il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il console onorario svizzero in Calabria Renato Vitetta e il presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi, oltre a una rappresentanza di allievi e di dirigenti scolastici degli istituti partecipanti.
“Pur con le inevitabili difficoltà del momento – ha proseguito il presidente Vecchio – il mondo della scuola reggina continua a esprimere ‘eccellenze’ a livello nazionale e internazionale: questa iniziativa permette un confronto con gli studenti di altri paesi come la Svizzera, un ‘ponte’ ideale con città all’avanguardia, come ad esempio Lucerna, che ho potuto ammirare personalmente, che per la nostra comunità rappresenta un esempio da imitare. Come amministratori – ha concluso il presidente del Consiglio comunale – abbiamo il dovere di creare le sinergie giuste tra Enti, come accade oggi tra Comune e Provincia di Reggio, favorendo la crescita culturale dei nostri giovani che, anche attraverso una classe dirigente scolastica di primo piano, stanno ottenendo risultati di prestigio”. Alla seconda edizione del progetto “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011” è abbinato anche un video-concorso per i ragazzi delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori con in palio un viaggio-premio alla scoperta della Svizzera. I lavori dovranno essere presentanti entro il 16 dicembre 2011.

Exit mobile version