Giornata della sicurezza nelle scuole. Al Convitto Campanella evacuazione con la Polizia provinciale

Reggio Calabria. La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole si svolge ogni anno il 25 novembre e vede la partecipazione di tutte le scuole, con la realizzazione di eventi, incontri istituzionali, prove di evacuazione e dimostrazioni da parte di istituzioni locali e forze dell’ordine di tutto il territorio nazionale.
Anche la Protezione civile della provincia di Reggio Calabria, nell’ambito del progetto “Scuola sicura”, ha aderito alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. Il comandante della Polizia provinciale Domenico Crupi, accogliendo l’invito proposto dal rettore-dirigente scolastico del Convitto statale Campanella, professoressa Zito, ha organizzato con il personale della Polizia provinciale e della Protezione civile, un momento di confronto con gli enti competenti in materia di sicurezza, favorendo attraverso l’incontro con gli scolari, la diffusione della stessa in tutti i suoi aspetti.
Alle 9.30, nell’Aula magna dell’istituto si è tenuta una conferenza-dibattito sulle tematiche della Protezione civile alla presenza dei funzionari del Dipartimento nazionale della Protezione civile e dei rappresentanti delle istituzioni locali: prefettura, comando provinciale del Vigili del fuoco, Polizia provinciale, Protezione civile nel territorio reggino. Sono stati ampiamente illustrati anche i comportamenti da tenere a scuola in caso di evento sismico. Grande entusiasmo e sensibilità ha suscitato questo momento negli alunni che hanno seguito con interesse le tematiche trattate dai vari relatori, intervenendo con domande pertinenti.
L’attività ha raggiunto la massima espressione con le prove pratiche di evacuazione dell’edificio scolastico fino al luogo sicuro individuato nel piazzale del Castello Aragonese. Gli 820 alunni presenti nella scuola, assistiti dal personale della Polizia provinciale e dai volontari delle associazioni di volontariato della provincia di Reggio Calabria, hanno abbandonato l’edificio scolastico e si sono portati nel luogo sicuro rientrando successivamente nelle loro aule.

Domenico Crupi
Comandante della Polizia provinciale
Reggio Calabria


Exit mobile version