Pallavolo: serie C femminile. Trasferta ostica per il Crotone a Palmi, in cassaforte i 3 punti

Crotone. Battaglia vinta in quel di Palmi, dove ad attendere il Crotone c’erano le ragazze di Enzo Celi che non avevano altro da fare che vincere per restare in lotta playoff, e per questo già dal pregara si capivano le difficoltà della partita: squadre concentrate e pubblico delle grandi occasioni nel bellissimo palazzetto di Palmi. Dall’altra parte il Crotone, privo di Liviera e Capria, si affidava al sestetto che in questo momento da più garanzie. Pioli, Pesce e Stasi a formare il trio di ricezione che ha tenuto una precentuale alta di positività, così come la coppia dei centrali De Franco e Zappone, sempre concentrate sui propri compiti tattici, a muro insieme a Silvia Reale in posto 2, chiamata a sacrificarsi a muro sulle attaccanti preferite del Palmi. Ma la vera marcia in più del Crotone ancora una volta si è dimostrata la regia di Miriam Reale, con palla in mano smistava il gioco in salto da altezze imprevedibili mettendo in condizione ottimale le schiacciatrici che trovavano il muro locale spesso fuori tempo.
La partita inizia con Pesce che sigla 3 ace e fa altri tre turni in battuta mettendo subito in crisi la ricezione del Palmi, 6-1 il primo time out di Mister Celi. La partita trova l’equilibrio a metà set sul 14-14, il Palmi sembra poter mettere la freccia e superare, ma negli ultimi 5 giri il Crotone diventa imprendibile in attacco e spezza ogni resistenza grazie a un’ottima correlazione muro-difesa che limita le attaccanti del Palmi che si ritrovano spesso con muri passivi e rigiocate-punto da parte del Crotone. Ventitré a 19, time out di mister Celi che prova l’ultima speranza per riagguantare il set che invece resta nelle mani del Crotone.
Al cambio campo, il Crotone diventa stellare, alza il ritmo di gioco, per il Palmi diventa buio pesto, in soli 2 giri subisce un break pesantissimo passando dal 8-4 a 16-9: il set è finito si tratta solo di amministrare il vantaggio, la stessa cosa fa il Palmi che ritira i remi in barca per concentrare le forze per l’ultimo set.
Doppio vantaggio per il Crotone, ma la vera partita deve ancora cominciare. Infatti, il Palmi reagisce come punto da una tarantola, il Crotone molla la presa e l’inizio set per gli ospiti è da incubo. Mister Asterti interrompe il gioco sul 7-2 e sul 11-4, sembrava che il baratro fosse a un passo per il Crotone, che si ritrova ancora più sotto sul 16-9. E invece la sorpresa più grande arriva con De Franco, che va in battuta e decide di menare così forte che la ricezione del Palmi resta immobile. Un Crotone ricaricato nello spirito ritrova il filo del gioco e trova il pareggio sul 19-19, mister Asteriti mette Sposato che concretizza due muri passivi sul posto 4 del Palmi. La mossa è azzeccata, il Crotone ripassa avanti nel punteggio e con il morale a mille chiude set e partita lasciando l’amaro in bocca alla squadra e ai tifosi che forse avevano creduto di riaprire la partita.
Mister Asteriti: “Sono felice per la vittoria soprattutto per come è arrivata, per la reazione avuta nel 3 set su un campo difficile come Palmi, visti i risultati abbiamo staccato il Paola dal 2° posto ma quel che più conta è che il divario con il 5° posto è salito a 7 punti”.

Pallavolo Crotone

Pallavolo Palmi: Carari, Chona, Da Silva, De Arajauo, Greco, Loprevite, Malques, Marturano, Zavaglia, Carrozza libero, All. Enzo Celi

Pallavolo Crotone: Catalano, De Franco, Pacecca, Pesce, Pioli, Reale M., Reale S, Scida, Sposato, Zappone, Stasi libero, All. Piero Asteriti,

Arbitro: Agapito Pietro di Lamezia e Branca Gianluca di Reggio Calabria

Palmi – Crotone 0-3 Progressione set 20-25 14-25 20-25

Exit mobile version