Il Museo dello strumento musicale presenta “Le nostre radici: la Calabria che eravamo e che siamo”

Reggio Calabria. Il Museo dello strumento musicale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’associazione no profit Azimut AF presenta la serata “Le nostre radici: la Calabria che eravamo e che siamo – La nostra storia raccontata da poeti e cantori calabresi tra balli tradizionali, musiche popolari e teatro di figura”.
La serata rappresenta l’evento conclusivo del Progetto “Gains. Giovani Attivazioni in Interazione Nord Sud”, promosso dal Comune di Garbagnate Milanese in Collaborazione con il Comune di Melito di Porto Salvo. Scopo principale del progetto era quello di favorire la transizione dei giovani alla vita adulta, valorizzando il loro capitale umano come bene collettivo e di sviluppo del capitale territoriale, attraverso dei tirocini formativi all’interno di associazioni presenti nei rispettivi territori.
Il progetto individuava come soggetti beneficiari delle attività 15 giovani residenti nella provincia di Reggio Calabria che nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno collaborato con varie associazioni della provincia di Reggio Calabria, sperimentando percorsi di promozione e sviluppo di competenze. Tale esperienza ha permesso ai ragazzi e alle ragazze protagonisti/e del progetto di conoscere meglio il loro territorio e le realtà positive che ne fanno parte, a voler valorizzare maggiormente la loro identità di calabresi e allo stesso tempo la collaborazione costante con realtà di volontariato appartenenti al Nord Italia. La serata del 2 dicembre sarà dunque un momento di incontro con la città per raccontare quanto fatto e per ripercorrere insieme la storia della nostra terra.
Vi aspettiamo venerdì 2 dicembre alle 21.00 presso il Museo dello Strumento Musicale – Viale D.Genovese Zervi (pineta) Ex Stazione Lido. Ingresso libero!

Exit mobile version