Parte domani da Reggio la campagna Fiaip per la legalità nel settore immobiliare

Reggio Calabria. “Riportare la legalità al centro della nostra società e creare nuove regole di trasparenza nel mercato immobiliare è l’aspirazione che spinge Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, a lanciare a partire da Reggio Calabria il prossimo 2 dicembre una vera e propria campagna “per la legalità”. La prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata sono al centro dell’iniziativa “Fiaip per la legalità”, promossa dal Collegio regionale Fiaip Calabria e dalla Federazione nazionale, che vedrà nei prossimi giorni gli agenti immobiliari Fiaip confrontarsi nel capoluogo calabrese.
“La crisi economica favorisce il riciclaggio di denaro sporco e impone a tutti i professionisti un’azione di contrasto ancora più decisa per evitare infiltrazioni della malavita. Riteniamo – dichiara il presidente nazionale Paolo Righi – che solo attraverso il rispetto delle regole e attraverso una vera e propria collaborazione tra imprese, agenti, mediatori e forze dell’ordine sia possibile contrastare la criminalità organizzata”. Molto può fare il mondo delle professioni del comparto immobiliare, di cui gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi fanno parte, nel comune obiettivo di prevenire e contrastare operazioni di riciclaggio di denaro sporco. E molto sta già facendo la nostra associazione di categoria. Fiaip, infatti, si batte per un mercato immobiliare e creditizio più sano, e mette a disposizione degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi tutti gli strumenti operativi per l’applicazione della Terza direttiva antiriciclaggio”.
E’ necessaria – si legge in una nota stampa della Fiaip – sempre di più un’azione comune, fatta di trasparenza e rapporti più stretti tra le autorità di pubblica sicurezza e gli agenti immobiliari per sconfiggere il fenomeno dell’abusivismo e contrastare il riciclaggio di denari provenienti da attività illecite.
“Quest’iniziativa – sottolinea il presidente Fiaip Paolo Righi – parte proprio da Reggio Calabria, una città in cui le operazioni della D.I.A. sono sempre più all’ordine del giorno vista la pervasività della ‘ndrangheta. Non si tratta quindi per Fiaip di un traguardo finale, ma di una prima iniziativa che si configura come un tassello importante del cammino verso la legalità, che vede la Federazione impegnata in prima fila nella lotta contro la criminalità e l’abusivismo nel mercato immobiliare”. Basti pensare che in Italia il solo fenomeno dell’abusivismo nel comparto immobiliare genera evasione fiscale che Fiaip ha calcolato in 450 milioni di base imponibile, quale evasione derivante da provvigioni pagate illegalmente in Italia.
Da tempo nel nostro Paese si sta progressivamente affievolendo il valore della legalità a tutti i livelli, senza il quale perdono di significato molti altri valori fondanti del vivere civile. Gli agenti immobiliari Fiaip intendono oggi con questo primo incontro riportare maggiore legalità nel mercato immobiliare e creditizio attraverso proposte concrete volte a fornire ancora più garanzie ai consumatori e tutela per gli stessi professionisti.
“Invece di soffocare i cittadini e deprimere il mercato con nuove tasse, il governo – sottolinea Fiaip in una nota stampa – dovrebbe riflettere subito su nuove misure atte a contrastare i fenomeni che uccidono le imprese e quei cittadini costretti spesso ad operare in condizioni non agevoli”.
Con l’iniziativa “Fiaip per la legalità ” la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali vuole arricchire il dibattito in atto con un proprio contributo, teso a individuare le strade possibili per affrontare in maniera efficace i fenomeni dell’abusivismo e del riciclaggio di ”denaro sporco” sempre più spesso presenti nel mercato immobiliare italiano, così come nel mondo delle appalti, pubblici e privati.
L’incontro, previsto venerdì 2 dicembre alle ore 15, presso la sede della Confindustria di Reggio Calabria, in Via del Torrione, 96 sarà moderato dalla giornalista Paola Bottelli de “Il sole 24 Ore” e vedrà la partecipazione di: Andrea Cuzzocrea (presidente Ance –Confindustria Reggio Calabria), Enrico Romanò (presidente Collegio regionale Fiaip Calabria), Vincenzo Assumma (presidente Collegio provinciale Fiaip Reggio Calabria), Paolo Righi (presidente nazionale Fiaip), Alfonso D’Alfonso (direttore Direzione Investigativa Antimafia) Sen. Luigi Li Gotti (Commissione parlamentare antimafia), Federico Lucchetti (dirigente Prevenzione dei reati finanziari, Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze). Saranno presenti il generale Leandro Cuzzocrea (comandante del Nucleo Polizia valutaria della Guardia di Finanza), il Prof.Ranieri Razzante (Consulente Commissione Parlamentare Antimafia, Presidente AIRA) e Armando Barsotti (Coordinatore Centro Studi Fiaip).

Exit mobile version