Il ruolo strategico del porto tra i temi trattati nel colloquio Arena-Caruso

Reggio Calabria. Visita istituzionale a Palazzo San Giorgio, stamane, dell’ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso, comandante del Dipartimento Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, al sindaco Demetrio Arena. Un colloquio cordiale quello intercorso tra il sindaco e Caruso (accompagnato a palazzo di città dal direttore marittimo Vincenzo De Luca) durante il quale diversi sono stati i temi trattati. In primis, il ruolo strategico del porto all’interno del tessuto socio–economico e urbanistico di Reggio, struttura che come ha sottolineato Arena “costituisce una risorsa fondamentale per le rive dello Stretto anche in considerazione del progetto relativo al nuovo waterfront cittadino”.
Argomento di discussione anche le peculiarità monumentali, paesaggistiche e architettoniche del territorio reggino illustrate proprio dal primo cittadino, che tra l’altro si è confrontato con l’ammiraglio anche in merito al Raduno nazionale dei marinai d’Italia che ha avuto Reggio come location: la strutturata organizzazione dell’importante kermesse, il successo ottenuto e il calore registrato in città hanno rappresentato, infatti, motivo d’elogio da parte di Caruso. Un passaggio a parte, poi, sul rapporto che contraddistingue Reggio e il suo mare. “E’ importante – ha detto Demetrio Arena rivolgendosi all’ammiraglio Caruso e al direttore marittimo De Luca – incrementare ulteriormente la cultura marinara tra la nostra gente con un particolare sguardo alle nuove generazioni, facendo comprendere soprattutto ai più giovani come il mare rappresenti una risorsa significativa, magari coinvolgendo in questo percorso tutte le associazioni e i sodalizi che operano in questo interessante ambito: per far sì che il settore marittimo – nautico possa divenire una reale fonte di crescita per Reggio, infatti, è necessario il contributo di tutti ed è essenziale lavorare alacremente”.
All’incontro ha partecipato anche Gaetano Martinez, il designato del direttore marittimo della Calabria e Basilicata, Vincenzo De Luca.

Exit mobile version