Impianti sportivi, si va verso l’affidamento della gestione alle società

“Con la pubblicazione dell’avviso inerente la concessione in gestione del centro sportivo di Ravagnese si dà avvio a un iter che ha registrato un rilevante impegno da parte degli uffici comunali preposti”. Così l’assessore comunale allo Sport Walter Curatola commenta il bando pubblico, da oggi reperibile anche sul sito internet del Comune, relativo appunto all’affidamento della struttura a sud di Reggio.
“Dopo diversi mesi durante i quali l’assessorato ha profuso notevoli sforzi riguardo gli impianti sportivi cittadini – precisa Curatola – finalmente iniziamo un percorso preciso che, seguendo anche gli input del sindaco Demetrio Arena, concretizza la volontà dell’Ente affinché la pratica di discipline sportive sia sempre più contraddistinta da un alto livello di servizi e qualità. E’ importante, infatti – aggiunge ancora l’assessore – aver individuato nella possibilità di far gestire gli impianti alle società uno degli strumenti più idonei cosicché determinati standard di manutenzione possano essere sempre una caratteristica evidente delle strutture di proprietà comunale.
La decisione intrapresa, quindi, risponde a una duplice finalità: una riduzione dei costi per l’Ente in un momento storico particolarmente delicato sia a livello locale che in ambito italiano e internazionale, e la necessità di provvedere, in maniera mirata, alla tutela delle strutture sportive dove tanti nostri giovani impegnano il loro tempo all’insegna di quei valori significativi che lo sport veicola.
Anche per incrementare la pratica sportiva e quindi favorire la nascita di nuove realtà, sviluppando ulteriormente quelle esistenti – rimarca Walter Curatola – abbiamo ritenuto opportuno ricercare un mezzo di valorizzazione degli impianti che esaltasse, nel contempo, l’opera di chi mette in campo risorse e professionalità per il raggiungimento di tali obiettivi. Ecco perché proseguiremo con convinzione sulla strada intrapresa cosicché sin dai primi giorni del prossimo anno la formula dell’affidamento in concessione possa essere estesa ai tanti edifici sportivi presenti sul territorio comunale che, comunque, resteranno di proprietà dell’Ente che manterrà, perciò, un monte ore per l’utilizzo degli stessi”.

Exit mobile version