A Gallico un Natale in “compagnia” dei liquami

Reggio Calabria. Poco più di un mese fa si era reso necessario un intervento sulla stampa per richiedere misure immediate sulla risoluzione del problema della stazione di sollevamento fognaria sita sulla via Nazionale di Gallico. Ancora di quell’intervento si sente l’eco, visto che non ha trovato alcun riscontro. L’estate è passata e siamo alla soglia delle festività natalizie, ma l’odore e la situazione igienica precaria che regna a Gallico è la stessa in ogni stagione.
Sono mesi che i cittadini attendono un intervento risolutivo, l’esasperazione ha portato anche a una raccolta di firme, consegnata e protocollata il 28 novembre scorso presso gli uffici competenti del Comune e presso il Dipartimento di igiene e profilassi. Nonostante ciò, ancora tutto tace e la gente della via Nazionale di Gallico si prepara a passare un Natale tra i liquami. La situazione è a livello di guardia, come si può osservare guardando le immagini o semplicemente passando dal sito in questione, la stazione di sollevamento crea problemi anche alla viabilità poiché manca la copertura e l’area è recintata per evitare problemi anche alla sicurezza oltre che alla situazione igienica; circa duecento metri prima dell’impianto sulla rete esiste un “troppo pieno”, che scarica a cielo aperto in una raccolta di acque bianche che finiscono irrimediabilmente nel mare antistante con ovvie conseguenze per l’ambiente.
Chiediamo ancora una volta che il Comune o chi di competenza si faccia carico del problema in modo immediato e definitivo, poiché la situazione che i cittadini della via Nazionale e delle zone limitrofe stanno vivendo da mesi non è degna di un paese civile, né tantomeno della tanto decantata Reggio città metropolitana. Chiediamo che l’amministrazione, accanto alle decorazioni del centro cittadino, previste per le imminenti festività, si occupi anche di far passare un Natale all’insegna del decoro e dell’igiene ai cittadini di Gallico che, in caso contrario si vedranno costretti ad adire alle vie legali con un esposto alla procura della Repubblica.

Domenico Spanti
Direttivo Cittadino Idv Reggio Calabria
Ex consigliere circoscrizione Gallico


Exit mobile version