Pallavolo: serie C femminile. Il Crotone passa a Locri e recrimina sull’arbitraggio

Crotone. La decima vittoria arriva al tie break, su un campo come Locri ostico per il valore della squadra, anche se in classifica hanno 8 punti.
La partita inizia con un Crotone sbadato che farcisce di errori le sue giocate, mister Asteriti cerca di alzare la concentrazione ma con risultati scarsi, la squadra locale gioca un set perfetto, riesce tutto – anche colpi fortunosi – che spezzano le gambe alla squadra pitagorica che cede il set per 25-19.
Al cambio campo la reazione arriva per gradi, la ricezione migliora, così come la regia di Miriam Reale: il vero Crotone non si vede ma il punteggio indica che lo scarto basta per chiudere il set. Sul 21-19, tre errori arbitrali madornali (due palloni toccati dal muro del Locri e una palla nettamente fuori) invertono il punteggio, invece di permetere al Crotone di chiudere il set riportano in parità il punteggio 23-23, qui il nervosismo provoca una doppia di Miriam Reale e un ace subìto da Romina Pioli che chiudono il set 25-23.
Il doppio svantaggio, l’arbitraggio contro, il pubblico caldo, sembra finita e invece un Crotone con un cuore grandissimo, si rimette a giocare con grande agonismo, il livello di gioco migliora e mette in risalto la differenza tecnica tra le due squadre. Il 25-16 finale la dice lunga sul set a senso unico, per cui si rimanda al quarto set dove tutti aspettano che il Locri torni a giocare come i primi set, ma anche il Crotone rientra in campo con la stessa verve del terz set, tanto da mettere nuovamente la freccia e passare subito in vantaggio. Sul 18-14 per il Crotone il set sembra chiuso anche perché il sestetto con De Franco e Liviera centrali, Pioli e Pesce in banda, la coppia Reale in posto 2 e il libero Stasi danno ampie garanzie che permettono di chiudere il quarto set 25-18.
Alla squadra locale non resta altro che sperare in un tono minore del Crotone e in qualche aiuto dell’arbitro, così come è stato nei primi due set. Purtroppo per il Locri, pur disputando un set quasi perfetto, sul 13-13 arriva la vendetta di Reale e Pioli, che si concretizza con due alzate perfette e 2 punti consecutivi.
Mister Asteriti: “Registriamo una giornata storta della mia squadra sicuramente, così come quella degli arbitri che hanno inciso notevolmente nel secondo set: forse a quest’ora staremmo parlando di una vittoria per 3-1 ma va bene lo stesso e andiamo avanti, ci godiamo per la decima settimana consecutiva il secondo posto in classifica. Passeremo un felice Natale e ci prepareremo per le due sfide verità che ci attendono dopo le feste, contro il Cuore Reggio Calabria domenica 8 gennaio e sabato 15 a Gallico; tanti auguri a tutti gli apassionati di volley”.

Pallavolo Crotone

Pallavolo Crotone: Caristo, De Franco, Pesce, Pioli, Reale M., Reale S, Sghirrapi, Stasi, All. Piero Asteriti,

Pallavolo Locri: Campanella, D’Agostino, Fiamingo, Maglio, Majina, Petrillo A. Petrillo E., Piconeri, Ruggia, Zara, Calabresi, All. Giuseppe Schirripa.

Arbitro: Domenico Pellegrino di Lamezia e Vito Cangemi di Soverato

Locri – Crotone 2-3 Progressione set 25-19 25-23 16-25 18-25 13-15

 

Exit mobile version